Se vuoi vivere a lungo, fallo con leggerezza. Parola di medico giapponese

Sono regole semplici e basilari, ma praticarle con costanza può davvero stravolgere la vita in positivo.

Quelle che seguono si intrecciano bene con consigli medici pratici e postulati morali che derivano dalla saggezza orientale. A dettarle è stato il dottor Shigeaki Hinohara, medico noto in tutto il mondo per avere vissuto fino a quasi 106 anni, conducendo sino all’ultimo una vita assai attiva.

L’esempio di Shiegaki Hinohara dimostra come niente sia impossibile, se si conduce un’esistenza in piena armonia con se stessi.

La salute proviene dal benessere della mente

I bambini sono un modello da seguire: giocano e corrono tutto il giorno; quando sono impegnati in attività piacevoli non si accorgono del tempo che passa e non sentono il bisogno di osservare una stretta routine quotidiana. Per questo motivo, secondo Hinohara, non bisogna necessariamente mangiare a orari prestabiliti o andare sempre a dormire alla stessa ora. Ogni organismo è a sé e non ci sono regole valide per tutti. Inoltre, ogni giorno è diverso dall’altro e non bisogna restare intrappolati in un unico regime rigido.

I centenari non sono mai sovrappeso

Se è vero che in giovane età l’organismo ha bisogno di una quantità significativa di calorie, superati i 60 anni le cose cambiano. L’ideale è concludere il pasto quando lo stomaco è pieno al 70%.

Tenere un diario

E’ indispensabile vivere nel momento presente, ma anche pianificare fa bene alla salute. Per questo è consigliabile tenere un taccuino dove trascrivere i proprio piani a lungo termine, fino a 5 anni. Questa pratica è il segreto per prevenire la demenza e aiuta a vivere meglio.

Impegnarsi in pratiche piacevoli

L’umore era per Hinohara un fattore chiave per la longevità. Ascoltare musica e praticare attività divertenti che stimolino la risata non sarà la panacea di tutti i mali, ma certamente aiuta ad affrontare meglio la quotidianità e le sue sfide. A volte al pari dei farmaci. Questo non significa evitare di assumerli quando servono, ma prevenire l’insorgenza di problematiche importanti evitando di nutrire i pensieri negativi.

Condurre una vita semplice

Hinohara diceva spesso che non sappiamo quando arriverà la nostra ora e che, in quel momento, non possiamo portare nulla con noi. Quindi è meglio prendersi cura delle persone che amiamo, evitando di concentrarci sull’aspetto materiale della vita. Inutile accumulare oggetti per aderire allo stereotipo del lusso a tutti i costi, se poi non ci si gode davvero la bellezza delle cose semplici ma genuine.

Mantenersi fisicamente attivi

Camminare appena possibile e scegliere di fare le scale anziché prendere l’ascensore è un modo semplice per mantenersi in allenamento, senza per forza impegnarsi in un’attività sportiva.

Non fare ciò che si odia

Andare contro se stessi è una delle pratiche più dannose per la salute e non favorisce in alcun modo la longevità. Ci sono cose che occorre fare, è vero: sbrigare le faccende, pulire la casa, ecc. Ma ogni volta che c’è una scelta migliore, è inutile fare sforzi immani per il semplice senso del dovere.

Non vi è nulla di complicato in queste semplici regole dettate da chi ha dimostrato nei fatti e con il suo esempio la loro efficacia.

Allora perché non iniziare subito? Sbarazziamoci di tutte le zavorre e di tutte le complicazioni inutili di cui spesso siamo proprio noi stessi gli artefici. La vita è fatta per essere appagante: iniziamo a comportarci con leggerezza in tutto ciò che facciamo. Niente a che vedere con la superficialità: semmai, con un approccio più ottimista e privo di inutili fronzoli verso un dono di cui essere assolutamente grati all’Universo e da preservare fino all’ultimo giorno, con il dovuto rispetto.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine  Senior man floating on back in swimming pool, elevated view on Picspree

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie