Il mondo è fatto di sfumature: non esistono confini netti tra bene e male

Anche un bambino può comprendere facilmente che il mondo in cui viviamo non è diviso irrevocabilmente in bene o male e in persone buone o cattive.

In mezzo a questi opposti vi è un’infinità di sfumature.

La verità, anzi, è che la maggior parte delle persone hanno caratteristiche molto vaghe, che possono cambiare a seconda delle situazioni. Orientamenti e opinioni possono trasformarsi nel tempo e, di conseguenza, anche il loro comportamento.

Per questa ragione non si dovrebbero mai trarre delle conclusioni affrettate.

Le persone vanno osservate. Se qualcuno si comporta male, è facile concludere che sia maleducato, cattivo o crudele. Ma si dimentica sempre che c’è qualcosa che lo ha spinto a fare così. In altre circostanze chi può dire se avrebbe agito allo stesso modo, o diversamente?

Ogni persona rappresenta un’insieme di sfumature che non sono mai drasticamente negative o positive in assoluto. E’ proprio questa meravigliosa caratteristica a dare vita a una varietà di relazioni e di connessioni. Con questa consapevolezza, i rapporti possono trasformarsi in qualcosa di molto più costruttivo, rivelando l’opportunità che celano di dare e ricevere amore e di acquisire esperienze preziose per tutti.

Una persona che si possa definire davvero evoluta non può scegliere semplicemente tra bianco e nero, ma deve imparare a vedere come gli altri cambiano, come vengono influenzati dall’esterno o dalle loro debolezze. Chiunque, in ogni circostanza, cerca sempre il modo più semplice per adattarsi a una situazione, sulla base delle proprie possibilità.

Se impariamo ad osservare queste metamorfosi, abbiamo la possibilità di capire meglio anche noi stessi, con tutte le sfumature che ci caratterizzano.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine  Silhouette 1 on Picspree

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie