Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti
Notizie

Una strategia Zen per neutralizzare per sempre il nostro peggior nemico

di Generazione Bio 8 Ottobre 2019
di Generazione Bio 8 Ottobre 2019
0FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail

Le scuole orientali di filosofia zen guardano ai conflitti e al concetto della vittoria sul nemico in modo totalmente diverso da noi occidentali. In particolare, non esiste in alcun modo l’idea di danneggiare l’onore e la dignità del nemico come forma di vendetta.

Vincere il nemico significa, piuttosto, neutralizzare coloro che vogliono farci del male, così da trasformare anche il peggior nemico in un amico.

Un approccio simile può sembrare molto strano. Nella nostra cultura, vincere il nemico significa sopraffarlo e provare gioia per questo. Si tende, infatti, a concentrarsi sul risultato, piuttosto che sul percorso che lo ha determinato. Allora è logico che la vendetta sia la cosa principale da tenere in considerazione come vittoria.

Il punto è che sconfiggere il nemico ricorrendo a mezzi negativi, aggressivi e violenti porta ad un trionfo temporaneo e relativo. Si ignora che questa via non danneggia solo il nemico, ma che questo va a nutrire anche la parte oscura celata nel profondo della nostra anima.

Quello che si prova, come risultato, sono una gioia e una soddisfazione a breve termine, che va però a rafforzare le emozioni negative che si nascondevano dentro di noi e che hanno determinato la situazione con cui ci stiamo confrontando.

La domanda che dovremmo porre a noi stessi, infatti, è questa:

Il nemico che combattiamo sta dentro o fuori di noi?

I nemici possono essere sia esteriori che interiori. La tradizione zen afferma che i nemici interiori sono spesso i più pericolosi e distruttivi. Emozioni come rabbia, orgoglio e odio sono nemiche interiori.

Sono emozioni in grado di abbagliare, di limitare il nostro potere di scelta e di spingerci a commettere atti contrari al nostro benessere e ai nostri valori.

Il nemico interiore sa colpirci nel punto più vulnerabile, spesso nel momento meno opportuno.

I nemici esterni sono niente perché, se riescono ad avere potere sul nostro mondo interiore, significa che questo non è abbastanza forte da tenerli alla larga.

I nemici esterni sanno colpirci solo quando risvegliano i nemici che abbiamo dentro.

Ogni volta che siamo travolti dalla rabbia o dall’odio, infatti, perdianmo il nostro supporto più importante: l’intelligenza.

Pertanto, la cosa principale che insegnano le scuole orientali è che non è possibile sconfiggere i nemici esterni se prima non abbiamo la meglio su quelli interiori.

Se non lo facciamo per tempo, inoltre, in fase di conflitto saremo totalmente sottomessi all’influenza e alla determinazione dei nemici esterni.

Il vero nemico, insegna la filosofia zen, non è una persona invidiosa, egoista o eccessivamente ambiziosa che sta cercando di farci del male.

Il nemico reale, quello più efferato, è rappresentato dalle emozioni negative che dobbiamo affrontare. Le stesse che sorgono dalla nostra anima e che si possono risvegliare nei momenti peggiori… ma solo se glielo lasciamo fare.

E’ di basilare importanza, allora, superarle a prescindere, per evitare che portino caos nella nostra vita. Dipende solo da noi.

Quando capiamo tutto questo, comprendiamo anche che il nemico si deve sottomettere ma non sconfiggere. Ci ritroveremo altrimenti privi di forza e disperderemo tempo ed energia inutilmente, scivolando verso la distruzione.

Cosa fare dunque? La parola chiave è neutralizzare.

Neutralizzare il nemico significa bloccare la sua capacità di farci del male. Se qualcuno fa un commento negativo su di noi, se ci rifiutiamo di reagire e lasciamo che le sue parole scivolino via, lo abbiamo neutralizzato.

Quando qualcuno cerca di farci del male se, anziché contrattaccare, facciamo uno sforzo per capire cosa lo stia muovendo e, alla fine, proviamo a trasformarlo in un amico, lo stiamo neutralizzando. O almeno facciamo in modo che si sia indifferente. E’ questo che ci rende vincitori veri.

La strategia migliore è far capire al nemico che sta sprecando il suo tempo e i suoi sforzi, che il suo odio è inutile, dal momento che il suo atteggiamento non ci sta ferendo in alcun modo.

Il modo migliore per vincere è evitare la lotta. Solo così entrambe le parti in causa hanno l’opportunità di imparare qualcosa e migliorare.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto di Freepik

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

0 FacebookTwitterWhatsappTelegramEmail
Generazione Bio
Generazione Bio

Generazione Bio è uno spazio web dedicato alla salute e al benessere naturale. Ci occupiamo di Cromopuntura, Musicoterapia, Naturopatia, Tecniche Energetiche, Alimentazione Naturale, ed Evoluzione Personale.

Post precedente
Cosa si può fare per ispirare, motivare e influenzare gli altri positivamente?
Post successivo
Il mondo è fatto di sfumature: non esistono confini netti tra bene e male

Potrebbero interessarti anche

La reincarnazione dell’anima secondo la tradizione ebraica

5 Luglio 2022

Impara a lasciare andare chi non vibra più in sintonia con te

4 Luglio 2022

Come affrontare la rottura di una relazione di coppia senza rimanere intrappolati...

30 Giugno 2022

Da dove nasce e come si supera lo spirito di offesa

29 Giugno 2022

Alcuni consigli della tradizione popolare per far fluire quotidianamente energia positiva

27 Giugno 2022

Storie di ordinaria follia e di relazioni interpersonali difficili in un’epoca caotica

24 Giugno 2022

Credere di poter guidare qualcuno o di essere guidati dall’esterno è puro...

23 Giugno 2022

Il dono della pazienza è una qualità capace di far accadere miracoli

22 Giugno 2022

Difendersi dal caldo estivo stimolando i punti riflessi dell’ipotalamo sulla fronte

21 Giugno 2022

Come profumare gli ambienti di casa con deodoranti naturali fai da te

20 Giugno 2022

Chi sono

Chi sono

Monica Vadi

Esperta in Cromopuntura secondo Peter Mandel
Specializzata in lettura e analisi ETD
Health Coach

Ultimi articoli

  • La reincarnazione dell’anima secondo la tradizione ebraica

    5 Luglio 2022
  • Impara a lasciare andare chi non vibra più in sintonia con te

    4 Luglio 2022
  • Come affrontare la rottura di una relazione di coppia senza rimanere intrappolati nel dolore

    30 Giugno 2022
  • Da dove nasce e come si supera lo spirito di offesa

    29 Giugno 2022
  • Alcuni consigli della tradizione popolare per far fluire quotidianamente energia positiva

    27 Giugno 2022
vai al sito macrolibrarsi
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it
Copyrighted.com Registered & Protected 
SASA-KADX-DGTA-UDZH
Privacy Policy
Cookie Policy
NOTE LEGALI
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • Email
  • Whatsapp
  • Telegram

@2022 - Tutti i diritti riservati. Generazione Bio di Vadi Monica - P.Iva 02430050035

Generazione Bio | Monica Vadi
  • Chi sono
  • Esogetica
    • Cromopuntura
    • Diagnosi energetica
  • Meditazioni
  • Corsi
  • Libri
  • Podcast
  • Blog
  • Contatti

Shopping Cart

Close

Nessun prodotto nel carrello.

Close