Tutti veniamo al mondo per fare qualcosa per gli altri e per il bene comune e per migliorare la realtà in cui viviamo. Nel nostro intimo, questa scintilla è sempre accesa e siamo spesso mossi dal desiderio di passare all’azione in questo senso. Purtroppo, la maggior parte di noi non ha la minima idea di come fare.
Del resto, non tutti hanno l’onore e l’ardire di riscrivere la storia. Eppure, tutti possiamo fare una piccola parte per modificare e migliorare gli eventi.
Ognuno di noi può rendere il mondo un posto migliore e la prima regola è incominciare a migliorare noi stessi. Ogni volta che la vita ci pone di fronte a una scelta, scegliamo per il meglio.
Rendere il mondo più bello non è qualcosa da relegare al tempo libero. Non è un hobby. Non c’è nemmeno una formula universale per farlo, perché tutti siamo individui diversi. Ogni attimo che viviamo rappresenta però un’opportunità per fare la differenza.
Il potere di cambiare le cose
Abbiamo una grossa libertà tra le mani: quella di poter scegliere sempre cosa fare della nostra vita. I nostri pensieri, le emozioni… tutto è a nostra disposizione e ci dà il potere di trasformare le cose in qualsiasi momento. La storia umana, da sempre, si è modellata grazie a diversi atti di coraggio.
Contribuire non è però facile, senza sapere come fare.
Nessuno può insegnare la consapevolezza agli altri. Però, quando un individuo diventa più consapevole di ciò che lo circonda, si trova nella posizione ideale per assicurarsi che la propria influenza sia percepita.
Siamo spesso schiavi dell’abitudine e preferiamo vivere nella nostra zona di comfort, che ci tiene al riparo dalle scelte difficili. E’ così che si sviluppa la mentalità della massa, che porta a farsi guidare da un leader anziché passare all’azione individualmente. Se però vogliamo avere un impatto sul mondo, non possiamo stare immobili. Bisogna imparare a sperimentare e, su quella base, a scegliere.
Imparare a esercitare la propria libertà di scelta è fondamentale per migliorare l’esperienza delle altre persone, che prenderanno esempio da noi, rendendosi più consapevoli e a loro volta influenzando altri individui.
Insomma, per fare la differenza nel mondo, occorre fare. Diventare noi stessi un modello esemplare da seguire. Lavorare su noi stessi prima di pretendere un cambiamento esteriore. Che non arriverà mai, finché rimarremo immobilizzati accettando lo status quo.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.