Ogni chakra ha un suo demone: come identificarlo e liberarsene

Si parla tanto dei chakra e dell’importanza di mantenerli sani ed equilibrati. Altrettanto fondamentale è che ciascuno di essi sia privo di energia negativa, al fine di mantenere intatta anche la nostra salute mentale, emotiva, fisica e spirituale.

Ognuno dei chakra ha infatti un suo demone, in senso figurato.

Il demone di un chakra corrisponde alla sua specifica caratteristica negativa, che può danneggiarlo e impedire il libero flusso dell’energia.

Quando questi demoni vengono identificati, è importante intervenire per attuare una purificazione, così da riportare il giusto equilibrio nel sistema. Per farlo, si può ricorrere alla ripetizione di affermazioni specifiche, che abbiano il potere di liberare l’energia negativa relativa e stabilire il corretto funzionamento del centro energetico.

Il demone del chakra della radice

Questo chakra si trova allineato con la base della colonna vertebrale. E’ associato ai più elementari bisogni e istinti di sopravvivenza del corpo fisico. Il demone di questo chakra è la paura. Le minacce esterne innescano la cosiddetta reazione di lotta o fuga, che ci fa entrare nella modalità “sopravvivenza”. La reazione di paura è stata programmata dalla natura per aiutarci a scappare dai pericoli. Il problema nasce quando la paura persiste e provoca, come conseguenza, stress, tensione e ansia eccessiva.

Affermazioni per liberarsi dal demone della paura

  • Ho il diritto di esistere
  • Sto bene e sono al sicuro
  • Sono in equilibrio, sono forte e sono in salute

Il demone del chakra sacrale

Questo chakra governa le emozioni di base, quelle legate al piacere e alla gratificazione. Il demone che colpisce questo centro energetico è la colpa. Anche la colpa ha un suo scopo positivo, perché ha il compito di insegnarci la moderazione. Un suo eccesso rende impossibile l’equilibrio. E’ come se creasse una separazione interiore, che ci porta da un estremo all’altro. O respingiamo la colpa e ci lasciamo andare troppo, oppure ci reprimiamo eccessivamente. In questo modo non riusciamo a godere dei piaceri della vita.

Affermazioni per liberarsi dal demone della colpa

  • Riconosco la mia sensualità e il diritto a vivere la mia sessualità
  • Ho il diritto di desiderare e di godere dei piaceri della vita

Il demone del chakra del plesso solare

Questo è il chakra che governa la volontà, specialmente quando si tratta di passare all’azione. Il suo demone è la vergogna, che inibisce le azioni. Come tutti i demoni precedenti, anche la vergogna ha uno scopo, in quanto aiuta a crearsi dei limiti. Se però la vergogna è eccessiva, crea uno scompenso e blocca ogni azione, inducendo alla stasi

Affermazioni per liberarsi dal demone della vergogna

  • Ho il diritto di agire
  • Posso fare tutto, se solo lo voglio
  • Sono potente e uso questo potere in modo saggio

Il demone del chakra del cuore

Il chakra del cuore regola le interazioni sociali e il suo equilibrio è essenziale per favorire la relazione con gli altri. Esso regola inoltre la nostra capacità di amare gli altri e la capacità di essere amati. Il demone che lo disturba è il dolore che, pur essendo il veicolo necessario per esprimere ciò che si ha dentro, se in eccesso può pesare sul cuore e chiuderlo. Questo porta a una disconnessione dal mondo esteriore e fa danni a livello affettivo e intimo, spegnendo altresì ogni forma di compassione.

Affermazioni per liberarsi dal demone del dolore

  • Ho il diritto di amare ed essere amato
  • Sono un essere amorevole e amabile
  • Provo una compassione profonda per me stesso e gli altri
  • Con la mia energia posso contribuire alla guarigione del mondo

Il demone del chakra della gola

Il chakra della gola governa la comunicazione, in ogni sua sfumatura: comprende infatti la capacità di essere ascoltati, ma anche di sentire. Ha a che fare con il nostro modo di esprimerci. Il suo demone è la disonestà. Questo include le bugie a fin di bene, così come le vere e proprie menzogne; ha un legame anche con il vivere nella negazione. Questa crea un blocco oscuro, che impedisce non solo un’espressione chiara, ma anche la comprensione degli altri.

Affermazioni per liberarsi dal demone della disonestà

  • Ho il diritto di parlare e di essere ascoltato
  • Conosco la mia verità e la esprimo
  • Sono guidato da una intenzione sempre genuina

Il demone del chakra del terzo occhio

Il chakra che si trova sulla fronte regola la nostra visione, ma non solo la vista materiale. Ha a che fare anche con la capacità di guardare oltre, di pensare oltre gli schemi e di avere delle intuizioni. Il suo demone è l’illusione. Le percezioni distorte si comportano come gli specchi al Luna Park e ci impediscono di vedere la realtà per quella che è. Guardiamo allora solo ciò che vogliamo vedere ed evitiamo tutto il resto per non esserne ossessionati. Quel che è certo è che le illusioni ci imprigionano in una realtà falsata.

Affermazioni per liberarsi dal demone dell’illusione

  • Ho il diritto di vedere
  • Sono una persona intuitiva e sono guidato dalla mia percezione interiore
  • Vedo sempre il piano più grande in ogni situazione
  • Seguo avidamente i miei sogni

Il demone del chakra della corona

Alla sommità del capo abbiamo il chakra della corona, che regola le connessioni spirituali e con l’energia universale. Attraverso questo chakra si può sperimentare il divino, attingere alla fonte suprema della saggezza e si impara a trascendere. Il demone di questo chakra è l’attaccamento. Si tratta di ancore che ci impediscono di andare avanti. E’ solo lasciando andare i problemi e le preoccupazioni, specialmente quelli insignificanti, che si può evolvere e andare avanti.

Affermazioni per liberarsi dal demone dell’attaccamento

  • Ho il diritto di sapere
  • Sono un essere intelligente e consapevole

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto di Kimberly Vohsen: The Chakras on Picspree

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie