Il ciclo della creazione delle emozioni negative in Medicina Cinese

In Medicina Tradizionale Cinese, le emozioni e la salute fisica sono strettamente interconnesse.

Tristezza, tensioni nervose, rabbia, preoccupazione, paura e oppressione sono emozioni associate a organi particolari del nostro corpo.

Ad esempio, una rabbia eccessiva può influenzare il fegato e avere poi a ricaduta delle influenze negative sul ciclo mestruale, sugli occhi e sulla testa.

A loro volta, degli squilibri fisici localizzati in un distretto specifico possono dare luogo a emozioni specifiche ad essi correlate. Essendo poi tutto il nostro sistema un tutt’uno e non suddiviso a compartimenti stagni, ognuna di queste condizioni ne può influenzare altre.

Andiamo allora ad analizzare ogni elemento del nostro sistema per comprendere come si può manifestare uno squilibrio e qual è il ciclo di creazione delle nostre emozioni negative.

Cuore / Intestino Tenue – elemento Fuoco

Emozioni negative

Odio, crudeltà e impazienza.

Sintomi fisici

Palpitazioni, ipertensione sanguigna, dolore al petto

Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Legno, ma anche quella associata all’elemento Metallo. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Terra e Acqua.

Fegato / Cistifellea – elemento Legno

Emozioni negative

Rabbia, frustrazione, gelosia, invidia

Sintomi fisici

Colesterolo alto, squilibri nella produzione della bile, cattiva digestione, sangue che ristagna nel fegato e difficoltà a disintossicare il corpo.

Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Acqua, ma anche quella associata all’elemento Terra. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Metallo e Fuoco.

Rene / Vescica – elemento Acqua

Emozioni negative

Paura

Sintomi fisici

Scarsa energia sessuale, perdita di forza vitale, disordini del sistema nervoso, acidità, pesantezza addominale.

Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Metallo, ma anche quella associata all’elemento Fuoco. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Legno e Terra.

Polmone / Intestino Crasso – elemento Metallo

Emozioni negative

Tristezza, depressione

Sintomi fisici

Problemi respiratori, scarsa ossigenazione nel sangue, costipazione

Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Terra, ma anche quella associata all’elemento Legno. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Acqua e Fuoco.

Milza-Pancreas / Stomaco – elemento Terra

Emozioni negative

Preoccupazione e ansia

Sintomi fisici

Cattiva digestione, difficoltà ad eliminare gli scarti prodotti dalla digestione

Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Fuoco, ma anche quella associata all’elemento Acqua. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Metallo e Legno.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo e immagine grafica di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie