In Medicina Tradizionale Cinese, le emozioni e la salute fisica sono strettamente interconnesse.
Tristezza, tensioni nervose, rabbia, preoccupazione, paura e oppressione sono emozioni associate a organi particolari del nostro corpo.
Ad esempio, una rabbia eccessiva può influenzare il fegato e avere poi a ricaduta delle influenze negative sul ciclo mestruale, sugli occhi e sulla testa.
A loro volta, degli squilibri fisici localizzati in un distretto specifico possono dare luogo a emozioni specifiche ad essi correlate. Essendo poi tutto il nostro sistema un tutt’uno e non suddiviso a compartimenti stagni, ognuna di queste condizioni ne può influenzare altre.
Andiamo allora ad analizzare ogni elemento del nostro sistema per comprendere come si può manifestare uno squilibrio e qual è il ciclo di creazione delle nostre emozioni negative.
Cuore / Intestino Tenue – elemento Fuoco
Emozioni negative
Odio, crudeltà e impazienza.
Sintomi fisici
Palpitazioni, ipertensione sanguigna, dolore al petto
Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Legno, ma anche quella associata all’elemento Metallo. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Terra e Acqua.
Fegato / Cistifellea – elemento Legno
Emozioni negative
Rabbia, frustrazione, gelosia, invidia
Sintomi fisici
Colesterolo alto, squilibri nella produzione della bile, cattiva digestione, sangue che ristagna nel fegato e difficoltà a disintossicare il corpo.
Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Acqua, ma anche quella associata all’elemento Terra. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Metallo e Fuoco.
Rene / Vescica – elemento Acqua
Emozioni negative
Paura
Sintomi fisici
Scarsa energia sessuale, perdita di forza vitale, disordini del sistema nervoso, acidità, pesantezza addominale.
Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Metallo, ma anche quella associata all’elemento Fuoco. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Legno e Terra.
Polmone / Intestino Crasso – elemento Metallo
Emozioni negative
Tristezza, depressione
Sintomi fisici
Problemi respiratori, scarsa ossigenazione nel sangue, costipazione
Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Terra, ma anche quella associata all’elemento Legno. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Acqua e Fuoco.
Milza-Pancreas / Stomaco – elemento Terra
Emozioni negative
Preoccupazione e ansia
Sintomi fisici
Cattiva digestione, difficoltà ad eliminare gli scarti prodotti dalla digestione
Questo distretto può influenzare l’area legata all’elemento Fuoco, ma anche quella associata all’elemento Acqua. A sua volta, può essere influenzato dagli elementi Metallo e Legno.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo e immagine grafica di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.