L’ossitocina è per antonomasia riconosciuto come l’ormone dell’amore.
Alcuni lo considerano anche l’ormone della vita, perché una delle sua principali funzioni è quella di stimolare le contrazioni uterine durante il parto, aiutando il bambino a venire alla luce.
In piccole quantità è anche capace di rilassare il corpo. Motivo per cui, quando siamo con la persona amata, percepiamo una sorta di languore rilassante, efficace per eliminare lo stress e ogni tensione fisica.
Il rilascio dell’ossitocina si può anche stimolare, ingannando il corpo a produrla quando non ce n’è a sufficienza.
Contattare un vecchio amico
Oggi grazie ai social è più facile ricontattare qualcuno che non vediamo o sentiamo da tanto tempo. Il contatto con un vecchio amico produrrà una sensazione di “calore” che stimola la produzione nel corpo di ossitocina.
Telefonare a una persona cara
Chiamare qualcuno che ci sta a cuore, parlare e condividere delle esperienze con lui influenza positivamente la prospettiva della vita, aiutando il corpo a rilasciare più ossitocina.
Ascoltare musica in cuffia
Che sia con le cuffie o con gli auricolari, ascoltare musica e isolarsi per un po’ dai rumori dell’ambiente esterno stimola il cervello a produrre ossitocina. Specialmente se si tratta di musica rilassante e calma.
Assumere triptofano
Alcuni alimenti ne sono ricchi e consumarli aiuta il rilascio di ossitocina. Tra questi vi sono: uova, banane, yogurt, riso integrale e quinoa, semi di sesamo, anacardi, noci, salmone, spirulina, patate, fagioli e legumi.
Fare un lungo respiro profondo
I respiri lunghi e profondi rigenerano all’istante. Sono rilassanti e la sensazione che provocano permette al cervello di produrre più ossitocina.
Stare da soli
Ogni tanto fa bene prendersi del tempo per restare con se stessi. Si può fare una passeggiata, oppure rilassarsi in poltrona a leggere o guardare un bel film. Tutto questo aiuta a produrre più ossitocina.
Provare qualcosa di nuovo
Esplorare e abbandonarsi all’avventura, anche la più piccola, aiuta a ridurre lo stress e a divertirsi. In questo modo, la produzione di ossitocina sarà naturalmente favorita.
Abbracciare qualcuno
L’ossitocina è chiamata l’ormone dell’amore perché viene rilasciata in quantità quando due persone si abbracciano e si tengono strette per almeno 30 secondi.
Mangiare cioccolato fondente
Il cioccolato fondente favorisce la produzione di dopamina, la quale, a sua volta, stimola anche l’aumento dei livelli di ossitocina.
Prendere il sole
La luce del sole è un toccasana per l’umore e aumenta immediatamente la felicità. I raggi del sole stimolano aree del cervello che promuovono il benessere e inducono la produzione di ossitocina.
Ballare
La danza è anche una forma di attività fisica, che riduce lo stress e fa aumentare la dopamina. Ballare sulla propria musica preferita dona un senso di enorme libertà e stimola il rilascio di ossitocina in grandi quantità.
Guardare una commedia
Ridere è il modo migliore per aumentare i livelli di dopamina e quindi, come detto, di ossitocina nel corpo. Le persone che guardano le commedie sono spesso più compassionevoli e socializzano più facilmente con le altre persone.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.