Le 5 virtù che caratterizzano una donna saggia

Quando si parla di donne sagge e delle loro virtù non si vuole certo intendere che ci siano donne sciocche. Ogni donna, così come qualsiasi altra persona al mondo, ha la sua dose di saggezza.

Ci sono però persone che sono maggiormente pronte ad imparare le lezioni della vita, mentre ce ne sono altre che le ignorano e continuano per la loro strada senza farsi domande.

Sono numerose le caratteristiche di una donna saggia, ma cinque di queste sono fondamentali. Non si tratta soltanto di virtù, ma del risultato di una straordinaria evoluzione delle mente e del cuore di una donna.

Solidarietà di genere e dignità verso se stesse e le altre

L’invidia è una sensazione che spesso avvelena l’animo di una donna. Le donne sagge ne sono però completamente prive, perché percepiscono la realtà in maniera armoniosa. Si rendono conto che parlare con disprezzo di un’altra donna o criticarla è il segno di un sentimento di inferiorità fa male solo a loro stesse. Una donna saggia comprende che non diventa certo migliora se invidia un’altra. Anzi, l’effetto è contratrio. Ecco perché si rallegra dei successi e delle vittorie delle sue amiche, colleghe e conoscenti e non criticano mai per pura invidia i risultati altrui.

Indipendenza e libertà di azione

Qui non si parla di una donna che guadagna e si mantiene economicamente da sola, decidendo come spendere i suoi soldi. Quando non si ha bisogno di nessuno per vivere si è autosufficienti. L’indipendenza si manifesta, anzitutto, nella capacità di restare fedele alle proprie convinzioni e di vivere in accordo con esse. Significa non prestare attenzione alle opinioni che hanno gli altri a proposito delle sue azioni. Una donna saggia sa ascoltarsi e segue i suoi desideri. Capisce che tutte le persone sono diverse e che si tratta di una condizione normale e accettabile. Altrimenti vivere non sarebbe altrettanto interessante.

Senso dell’umorismo

Una caratteristica distintiva della saggezza è il senso dell’umorismo. Ogni persona che ha vissuto in questo modo per un periodo piuttosto lungo sa bene quanto l’umorismo sia la risposta perfetta a ogni vicissitudine della vita. Non è un segreto che in alcune situazioni di vita l’unica cosa che si può fare è sorridere, se non addirittura ridere, per accettare l’inevitabile. Con l’aiuto del senso dell’umorismo è possibile dipingere ogni attimo della propria vita a colori. La donna saggia sa che ridere è un atto di libertà. Allora ride e lo fa con gusto. Non si aspetta che siano gli altri a venire a tirarla su di morale: si diverte e ricarica anche gli altri con il suo ottimismo.

Realismo

Nessuna donna è priva di romanticismo, perché l’essenza del femminile è anche questo. Anche le donne più spiritose e ironiche cercano l’amore perfetto, quello che abbia un lieto fine. Separarsi da questa illusione è spesso doloroso. Eppure, la donna saggia agisce diversamente. Sa bene che arriva un momento nella vita in cui bisogna dire addio alle fantasie e ai sogni impossibili, che portano solo delusione. Comprende che l’arrivo di un partner è solo una delle possibilità che la vita può offrire, ma non sarà questo a trasformare la vita in una favola. La donna saggia ama il suo partner così com’è e non gli permette di essere lui solo il responsabile della sua felicità. Ecco perché in genere è più felice delle altre.

Si prende cura di sé

C’è una sostanziale differenza tra la cura di sé e la vanità. Prendersi cura di sé è un dovere, per proteggere la propria integrità. Riguarda il benessere personale e la salute. La donna saggia fa allora ciò che le piace e che sente necessario per sé e non permette agli altri di decidere cosa indossare e come mostrarsi. La vanità nasconde il desiderio di emergere sugli altri. Questa spiacevole caratteristica delle donne è associata a dei complessi di inferiorità e al bisogno di approvazione da parte degli altri. E’ un bisogno inconsapevole di sapere che tutti pensano che siano belle e desiderabili. Molte donne fanno di tutto per ottenere questa attenzione, persino a ricorrere al bisturi per fare un intervento di plastica estetica. Il loro concetto di bellezza è dettato dall’esterno: riviste di moda, pubblicità, vetrine.

La donna saggia è diversa. Si distingue per il suo amor proprio innato e sano. Questo la porta a dover superare molti pregiudizi, ma è l’unica via per vivere in coerenza con i suoi valori. Poi la vita la ricompensa generosamente, irradiandola di felicità, gioia e amore.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie