Una pratica quotidiana di visualizzazione è in grado di aiutarci a raggiungere un livello superiore nella qualità della nostra vita.
Diversi personaggi celebri, primi tra tutti Jim Carrey, Tiger Woods e persino Arnold Schwarzenegger hanno apertamente dichiarato di avere sfruttato le potenzialità della visualizzazione per raggiungere alcuni obiettivi nella loro carriera.
La visualizzazione funziona per diversi motivi.
Sappiamo bene come il cervello non sia in grado di distinguere tra un ricordo reale o immaginato. Questo significa che quando immaginiamo vividamente qualcosa, con trasporto ed emozione, la chimica del nostro cervello subisce una trasformazione, proprio come se quell’esperienza fosse reale. Di conseguenza, la mente la registra come se fosse un ricordo effettivo.
Pertanto – e gli studi che lo dimostrano sono sempre più numerosi, una pratica regolare di visualizzazione può essere efficace, in particolare per migliorare delle capacità, rafforzarle ed elevare, di conseguenza, la qualità della vita.
Come fare
Molti trovano diverse difficoltà a visualizzare. In generale, le linee guida suggeriscono di:
- Chiudere gli occhi e impostare un’intenzione: dire mentalmente a sé stessi cosa si desidera ottenere con un’affermazione.
- Immaginare la situazione che si vuole contribuire a creare e rendere la scena il più reale possibile, utilizzando tutti i 5 sensi. Più la scena avrà particolari vividi, meglio sarà registrata nel cervello come ricordo.
- Incorporare sempre nell’esperienza delle emozioni positive. Questa è la chiave. Senza delle emozioni forti, l’evento visualizzato non sembrerà abbastanza reale da essere archiviato come ricordo.
Ci sono alcuni esercizi di visualizzazione da effettuare quotidianamente per raggiungere degli obiettivi specifici. Sono semplici e alla portata di tutti. Questi suggerimenti aiuteranno a concretizzarli più facilmente e rapidamente.
Visualizzazione per ottenere più chiarezza e attenzione
(pensiero lucido e creatività)
Chiudi gli occhi e immagina che ci sia un magnete dietro ai tuoi occhi, che attira tutta la tua energia frammentata. Concentra tutta la tua energia sulla calamita Rilassati per 1 minuto prima di aprire gli occhi.
Visualizzazione per attivare il flusso creativo
(creatività)
Immagina dei flussi di energia che arrivano dall’alto e scivolano sulla tua testa, per poi andare giù verso il collo, le braccia e le mani. Dopo 1 minuto, inizia ad aprire e a chiudere le mani, per aumentare il flusso di creatività.
Visualizzazione per sentirsi meno sopraffatti e mantenere alta l’energia
(rilassamento e consapevolezza del corpo)
Immaginati un flusso di energia calda che si espande dal centro del tuo corpo e va verso la periferia, fino a riempire ogni spazio del tuo corpo. Senti la bolla di energia che si irradia intorno a te, rendendo più facile la tua respirazione e la consapevolezza del tuo corpo.
Visualizzazione per essere più presenti nel corpo
(presenza potente e calma)
Immagina il tronco di un albero che si espande dai tuoi fianchi e scende giù verso il terreno. Siediti con le gambe allungate e mantieni questa posizione, a occhi chiusi, per 1 minuto.
Visualizzazione per diventare più intuitivo e prendere migliori decisioni
(leadership e risoluzione dei problemi)
Immagina un panorama davanti ai tuoi occhi. Pensa a 3 possibili scelte da fare in un ambito particolare della tua vita. Per ogni alternativa, visualizza un sentiero e immagina di percorrerlo. Fai caso a come ti senti. Qual è il sentiero dove ti senti più a tuo agio? La risposta ti indicherà la scelta migliore per te.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di Monica Vadi per generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.