L’acqua frizzante è una valida alternativa a quella naturale – purché non si esageri – ma soprattutto un’opzione molto più sana rispetto alle bevande zuccherate, compresi i succhi di frutta.
A questo punto, vale la pena sbizzarrirsi con una serie di ricette per renderla ancora più invitante. Aggiungendo, infatti, all’acqua frizzante della frutta biologica o persino delle spezie, si possono ottenere delle deliziose bibite dissetanti.
Qui di seguito, una selezione di ricette da provare.
Limonata frizzante alla fragola
Ricetta per 8 bicchieri
Ingredienti: 8 limoni biologici grandi, stevia, 2 L di acqua frizzante, ½ tazza di fragole
Procedura:
- Tagliare a metà 6 limoni e spremerli versando il succo in una brocca e filtrandolo con un colino. I rimanenti 2 limoni servono per la guarnizione e andranno tagliati a rondelle e messi da parte.
- Pulire le fragole e tagliarle a piccoli pezzetti.
- Aggiungere l’acqua frizzante al succo di limone nella brocca e insaporire il composto con la stevia. Mescolare bene e aggiungere le fragole e le fettine di limone.
- Lasciare riposare in frigorifero per almeno 10-15 minuti, affinché la bevanda si insaporisca.
Chai frizzante alla mela
Ricetta per 2 bicchieri
Ingredienti: 2 tazze di tè chai freddo, ½ mela, miele
Procedura:
- Versare il tè freddo chai in due bicchiere e aggiungere i pezzetti di mela
- Aggiungere acqua frizzante e addolcire con del miele, se lo si desidera
Succo frizzante di uva
Ricetta per 1 bicchiere
Ingredienti: ½ tazza di succo di uva non zuccherato, 1 tazza di acqua frizzante, ½ cucchiaino di succo di limone fresco, miele
Procedura:
- Unire tutti gli ingredienti in un bicchiere e mescolare bene
- Dolcificare con del miele a piacere e servire subito
Acqua frizzante alla menta e sedano
Ricetta per 2 bicchieri
Ingredienti: 2 bicchieri di acqua frizzante, 4 rametti di menta, ¼ di succo di limone, i gambo di sedano, miele
Procedura:
- Mescolare il succo di limone e la menta in una brocca
- Con un estrattore, spremere il gambo di sedano e versare il liquido ottenuto nella brocca, dove il succo di limone impedirà al sedano di ossidarsi.
- Filtrare il composto e spremere le foglie di menta per mantenere solo il suo sapore, poi versare la bevanda in due bicchieri e aggiungere del miele, se lo si desidera.
Acqua frizzante al limone e cetriolo
Ricetta per 8 bicchieri
Ingredienti: 8 bicchieri di acqua frizzante, 24 fette di cetriolo biologico, privato della buccia, 16 fettine di limone biologico
Procedura:
- Versare l’acqua in una brocca, aggiungendo le fette di cetriolo e di limone
- Mescolare di tanto in tanto mentre si lascia riposare per circa 10 minuti, prima di servire. Quando si versa la miscela nei bicchieri, assicurarsi che dentro ciascuno di essi ci siano anche alcune fettine di cetriolo e di limone
Come preparare l’acqua frizzante
Anche l’acqua frizzante si può preparare in casa, cosa ideale perché si può così controllare la quantità di anidride carbonica aggiunta. Sul mercato esistono moltissimo dispositivi per infondere di bollicine l’acqua. Su questa pagina si può consultare una selezione dei gassificatori d’acqua più diffusi : clicca qui. Questa è una scelta molto sostenibile da un punto di vista ambientale, perché permette di riutilizzare le bottiglie di vetro dedicate, senza sprecare plastica.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.