Come riconoscersi nel ruolo della pecora nera della famiglia

La famiglia, per antonomasia, è l’emblema dell’amore, dell’unità e della forza. Il cosiddetto clan è regolato da leggi non scritte, secondo le quali ogni membro deve avere obiettivi e credenze analoghe. Chiunque non si adegui è considerato in qualche modo la pecora nera.

Chi riveste questo ruolo, in genere, da un punto di vista genealogico è colui che porterà evoluzione dentro al clan che, altrimenti, rimarrebbe intrappolato dentro a una condizione statica che porterebbe all’estinzione.

Le cosiddette pecore nere, in genere, rispondono ad una serie di caratteristiche tipiche.

Bambini difficili

Le pecore nere della famiglia da bambini vengono considerati difficili, incontrollabili e testardi. Non rispettano l’autorità precostituita e non fanno le cose solo perché gli altri se lo aspettano. E’ come se fossero guidati dall’idea che, pur essendo adulti, non è detto che gli altri sappiano quale sia la cosa giusta da fare.

Senso di inadeguatezza

Molte pecore nere non provano il minimo senso di appartenenza nei confronti della famiglia. Gli scontri sono costanti e le diversità sono palesi. A livelli inconscio, si ha la sensazione di vivere in quel nucleo a causa di una non ben definita lezione karmica da apprendere. Non si fa altro che sognare il giorno in cui avverrà il distacco, appena si diventa adulti.

Idee originali

Le pecore nere si comportano in modo diverso rispetto al resto della famiglia perché guidati da idee originali e nuove, che gli altri non avrebbero mai partorito.

Nessuna considerazione verso la fama della famiglia

Le pecore nere sono differenti, pertanto vengono spesso minacciate dalla famiglia, che teme di essere messa in imbarazzo. Ma a loro non importa, perché sanno che la cosa più importante è esprimere se stessi, a dispetto dell’etichetta e delle regole culturali preconfezionate.

Seguono la loro aspirazione

Esprimere se stessi può anche significare non aderire alla tradizione famigliare e andare contro corrente. Magari nel lavoro: la pecora nera non è minimamente interessata, ad esempio, a raccogliere nele sue mani l’attività di famiglia. Ciò che conta per lei è soddisfare la sua personale missione, che non necessariamente corrisponde alla raccolta del testimone famigliare.

Non aderiscono alla religione di famiglia

Le pecore nere sono quelle che ascoltano ciò che hanno dentro e lo inseguono. Questo può anche significare non condividere i dogmi religiosi che da sempre dominano in famiglia. Magari hanno un interesse verso la spiritualità differente, oppure non sono minimamente attratti da questo aspetto. Quel che è certo è che non seguono un percorso solo perché “è così che hanno sempre fatto tutti”.

Non sono accettati dal clan

A causa della loro unicità, vengono considerati strani e difficilmente accettati con benevolenza dal resto della famiglia. Pazienza: non vale la pena accanirsi!

Hanno opinioni che sconvolgono la famiglia

In genere le pecore nere sono considerate tali anche perché esprimono liberamente ciò che pensano e questo può creare confusione e timore.

Il rapporto con la famiglia è di cordiale tolleranza

Il clan della pecora nera in genere la tollera, mantiene dei rapporti cordiali con lei, ma difficilmente riesce ad includerla a fondo nella sua vita, per incompatibilità.

Sono ribelli

La pecora nera è ribelle per carattere e tende a rompere gli schemi famigliari e a sconvolgerli in qualche modo. Tutto questo ha un senso, perché questo atteggiamento è una lezione per il clan, che dovrebbe prenderlo come esempio affinché ognuno si riappropri della sua identità e trasformi un nucleo che non si evolve in una nuova entità dinamica.

Di norma, sono le generazioni successive a godere dei vantaggi di questa presenza in famiglia. A livello sottile, saranno loro a riconsiderare tutto e a portare avanti quest ventata di freschezza, senza la quale, l’umanità tutta non potrebbe evolvere in alcun modo nei secoli.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it