La relazione emotiva che si cela dietro a una sudorazione anomala

petto sudatoLa sudorazione, o traspirazione, altro non è che il rilascio di liquidi attraverso i pori della pelle.

La funzione della sudorazione è quella di mantenere la temperatura corporea stabile, sotto i 37° C.

Quella che segue è la spiegazione della relazione che intercorre tra una sudorazione eccessiva e anomala con le emozioni. Quando generata da un atto naturale, come uno sforzo prolungato, o causata da una sessione di sauna, o da un’abbondanza di tossine nel corpo, non rientra in questa interpretazione, che invece riguarda chi ha un volume di sudorazione estremamente ridotto.

Il 95% del sudore è costituito da acqua, pertanto ogni problema di sudorazione è direttamente correlato ad un problema emotivo.

Il fluido corporeo stesso rappresenta simbolicamente il nostro corpo emotivo.

Una persona che non traspira abbastanza prova molte emozioni, ma le reprime per paura di ferire gli altri.

Chi suda troppo, invece, probabilmente dopo avere represso a lungo le emozioni raggiunge un limite tale per cui non può più far nulla per trattenerle. Attraverso una sudorazione abbondante, il corpo chiede di esprimersi di più, di dire ciò che si prova senza sopprimere nulla.

Quando si cambia questo atteggiamento, spesso anche questo fenomeno si riduce.

Se poi il sudore è accompagnato da cattivo odore, significa che la persona ha inconsapevoli pensieri di rabbia, specialmente verso se stessa. E’ come se ce l’avesse con se stessa per avere trattenuto così a lungo le sue emozioni.

Persiste allora un urgente bisogno di perdonare se stessa e tutti quegli individui con cui sono state vissute emozioni così forti e negative.

La sudorazione è un messaggio chiarissimo che il corpo lancia per metterci in guardia e invitarci a rispettare maggiormente l’espressione di ciò che si ha dentro.

Le emozioni represse sono dannose sotto tutti i punti di vista.

Quando si impara ad esprimerle svaniscono spesso anche i sensi di colpa per aver provato dei sentimenti negativi e si va a ristabilite un contatto profondo e genuino con se stessi.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie