In che modo le persone false prosciugano la tua energia

energia vampiriTrascorrere del tempo con delle persone che abbiano un’indole positiva ha un effetto benefico sulla salute che è confermato dalla scienza.

Il New York Times ha dedicato un articolo a questo argomento, sottolineando come essere circondati da persone gentili, generose e ottimiste, capaci di sostenerci in tutto, aiuta ad essere più felici e sicuri di sé.

Poi però ci sono anche i falsi positivi. Quelle persone che sotto sotto sono invidiose, ostili e amareggiate nei confronti della vita, ma mentono. Sembrano ottimisti, ma in verità non lo sono e, proprio per questo, la loro presenza arreca danno.

Come fare per smascherarle?

Non è difficile, perché in genere sono quelle persone che tendono a compiacere gli altri. Sono sempre pronte ad aiutare, dando l’impressione di essere generosi e amichevoli, sia nella vita privata che professionale.

Non dicono mai di no, non discutono con gli altri, non esprimono rabbia o irritazione e non chiedono mai nulla agli altri.

A prima vista, sembra trattarsi di persone meravigliose: sono in genere le prime a rispondere ad una richiesta di aiuto e sembrano farlo con piacere. Ci offrono la parvenza di poter fare affidamento su di loro, senza temere un rifiuto. Eppure… ad un certo punto si sente puzza di bruciato.

Può davvero una persona essere sempre così gentile senza chiedere niente in cambio? Certo, ma è una cosa rara.

Chi è davvero positivo si può classificare come una brava persona, premurosa e amorevole, con il cuore aperto, ma capaci di prendersi cura di sé. Per questo motivo ci sarà la volta in cui rifiuterà di aiutarsi perché non può non c’è nulla di sbagliato in questo.

Anche i falsi positivi appartengono alla categoria delle brave persone, con la differenza che tutto ciò che fanno ha lo scopo di ottenere riconoscimento dagli altri. Quindi, si aspettano qualcosa ogni volta che agiscono a fin di bene. Vogliono dimostrare quanto sono bravi e per questo i loro sentimenti sono falsi; anche se non lo mostrano, si aspettano sempre tanto per questo a livello sottile a contatto con loro sentiremo sempre una pressione fortissima. Quando poi si tratta di una relazione amorosa, le cose peggiorano perché questo atteggiamento può diventare fonte di stress e insoddisfazione.

Per questo imparare a distinguere tra chi è davvero positivo e chi lo è solo di facciata è fondamentale. Bisogna sempre prestare attenzione a come si comporta un interlocutore. Se è sempre gentile e sempre d’accordo su tutto, o è un robot oppure è una persona falsa e, perciò, è meglio stargli alla larga affinché non prosciughi la nostra energia e vitalità.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it