In che modo le fasi lunari influenzano la vita della donna

donna e luna pienaTutti sanno che il corpo e le emozioni della donna sono influenzati da numerosi fattori esterni, che stanno al di sopra del suo controllo.

E’ oggi ampiamente dimostrabile come la Luna, il satellite della Terra che ruota intorno a noi in un ciclo di 29,5 giorni, sia in grado di influenzare la donna, pur a migliaia di chilometri di distanza.

Ogni mese, il ciclo lunare si alterna da luna piena a luna nuova, muovendosi in varie posizioni e dettando legge su: stati d’animo, desiderio sessuale e propensione alla maternità.

Il ciclo mestruale e la Luna

Tutti sappiamo come la Luna influenzi le maree dell’oceano, ma essa non si limita a questo: c’è anche un altro tipo di “marea” su cui esercita i suoi effetti, il ciclo mestruale.

Sono numerosi gli studi condotto negli ultimi 30 anni per dimostrare la correlazione.

Già negli anni 80 Winnifred B. Cutler pubblicò uno studio sull’American Journal of Obstetrics & Gynecology dove spiegava di avere seguito 312 studentesse universitarie in età fertile. Il 40% di queste donne aveva manifestato l’inizio delle mestruazioni entro due settimane dalla luna piena: il che significa che stavano ovulando durante la “fase oscura” o seconda metà del ciclo lunare, quando la Luna non è visibile dalla Terra.

Lo studio ha messo in luce come ben 69 donne partecipanti allo studio abbiano osservato un ciclo mestruale di 29,5 giorni, vale a dire della medesima lunghezza del ciclo lunare.

La Dr. Christiane Northrup racconta come per secoli le mestruazioni siano state anche definite “tempo della luna” e di come, quando le donne vivevano insieme in clan, i loro cicli mestruali si allineassero l’un l’altro e in sincronia con i cicli della Luna.

Grazie all’evoluzione, non è necessario esporsi direttamente alla Luna, né vivere in una coorte femminile per sentire gli effetti del ciclo lunare sul nostro corpo.

Le emozioni e la Luna

Nel suo libro Moon Dance: The Feminine Dimension of Time, Sioux Rose afferma che il ciclo lunare influenza direttamente le emozioni, dando energia all’inconscio collettivo. E’ come se i nostri sentimenti fossero collegati al ciclo lunare e, se osservassimo il nostro rapporto con il ciclo più ampio, potremmo adottare un atteggiamento diverso, consapevoli del fatto che quelle sensazioni passeranno.

Dall’istante in cui si impara a collegare i propri stati d’animo al ciclo della Luna, è persino più facile anticipare i sentimenti e le emozioni dominanti in un dato giorno. Per questo motivo può essere utile tenere un diario delle emozioni, dove contemporaneamente si tiene traccia del movimento della Luna.

Si può così osservare che gli stati d’animo non sono casuali, ma dettati da quella che qualcuno definisce “follia cosmica”.

Influenza della Luna sulla sessualità

Il sessuologo clinico Michael Ra Bouchard afferma che i cicli della luna piena e della luna nuova influenzano la tendenza e i sentimenti della donna anche a livello sessuale.

Per questo la donna attraversa, nel corso del mese, un periodo di intensa energia sessuale seguito da uno in cui il sesso è l’ultimo pensiero che la sfiora.

Anche in questo ambito risulta utile scrivere e cercare delle connessioni, magari tra il desiderio intendo e la mancanza di prendere decisioni semplici, oppure la brama di cibo specifico, l’odore leggero di muschio che emana il corpo e tutto ciò che indica l’influenza, ad esempio, della luna piena.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it