5 cose da capire prima di trasformarti nella migliore versione di te

bruco e farfallaQuando si sentono le persone parlare di diventare la migliore versione di se stessi, probabilmente si tende a immaginare qualcuno che diventa improvvisamente ricco e acquisice successo.

In verità, nella vita reale ogni trasformazione avviene diversamente. Per diventare la farfalla che prima era un bruco è indispensabile sapere alcune cose.

La trasformazione non è un percorso scorrevole. Bisogna affrontare tutto ciò che si ha dentro e da cui sarebbe più semplice fuggire e restare in fase di introspezione a lungo.

Significa che finché non si è pronti a uscire dal bozzolo e affrontare il mondo reale, non ci si può considerare trasformati.

Per diventare la migliore versione di noi stessi è fondamentale prima conoscere 5 cose e realizzarle.

Lasciare andare il dolore del passato

Non sarebbe meraviglioso poter rimodellare il passato? Cambiare tutto ciò che ci ha feriti, che ci ha creato dolore, che ci ha fatto soffrire. La verità è che le esperienze del passato altro non sono che illusioni, con cui ci inganniamo. Le persone che abbiamo perso, le opportunità che non abbiamo visto. Spesso riceviamo amore senza rendercene conto e le parole che ci feriscono rispecchiano situazioni che dovevamo attraversare per crescere. Prima di riuscire a trasformarsi, questo dolore va lasciato andare. In caso contrario, esso continuerà a tenerci legati e impedirci di volare.

Non c’è alternativa

Un’altra cosa da capire è che non vi è scelta: per essere la versione migliore di noi stessi e realizzare i nostri sogni bisogna accettare le nostre ombre. Solo attraversandole e sperimentando il disagio che ci provocano possiamo compiere la trasformazione. Non esistono scorciatoie per aggirare questo percorso. Per trovare un partner bisogna avvicinarsi alle persone. Per essere in forma occorre allenarsi. Per inseguire il successo bisogna lavorare sodo. Se vogliamo trasferirci, dobbiamo muoverci. Ogni cosa dipende dalle azioni che si compiono. Per cambiare bisogna allora abbandonare la zona di comfort. Prima lo si accetta, prima si passerà all’azione e meglio sarà.

Smettere di fingere di essere se stessi

Man mano che cresciamo ci vengono impartite diverse forme a cui finiamo per adattarci. Ma sono etichette. Il creativo, il folle, il furbo. Finiamo così con l’identificarci in queste etichette e per idolatrare personaggi che vorremmo imitare. Personaggi dei film, celebrità, persone fantastiche: così le vediamo e così aspiriamo ad essere. Diventando così un ibrido di noi stessi. Cercando di essere qualcun altro, si finisce per respingere parti di noi che altri non amano, adattandoci a ciò che vuole la società. Diventare migliori significa essere se stessi. Non importa chi siano gli altri e cosa vogliono da noi. Impariamo prima ad accettarci per quello che siamo; solo allora anche gli altri apprezzeranno la nostra reale essenza.

La trasformazione è qualcosa che deve iniziare ora

Si tende sempre a pensare al futuro. “Sarò più leale, girò, lo farò”. Così, però, si continua a rimandare. Il vero cambiamento non inizia né domani, né più tardi, né tra 10 minuti. ORA! La vera libertà è adesso, nelle scelte del momento presente. Vogliamo dire qualcosa? Facciamolo subito! Desideriamo avvicinarci a qualcuno? Se è lì per strada, accanto a noi, cogliamo l’attimo: non ci sarà una seconda opportunità, probabilmente! Perché sprecarla?

Imparare a fare surf

Una delle cose più importanti da imparare nella vita è cavalcare le onde. Andare contro corrente è faticoso e pericoloso. Se vogliamo andare nella direzione che fa per noi, seguiamo il flusso e lasciamo che la corrente ci guidi, senza remare contro. In realtà, la scelta migliore è alternare questo ritmo. A volte occorre remare, altre basta seguire il flusso; altre ancora è possibile riposare a riva. Ciò che conta è imparare a usare la forza del flusso a nostro favore, senza combattere. Solo così possiamo fluire godendoci il risultato.

Il cambiamento è inevitabile ma la trasformazione è una scelta consapevole

Heather Ash Amara

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie