6 tattiche per far fronte alle persone negative senza soccombere

Anche se ci proviamo, è impossibile riuscire ad evitare per sempre di incontrare una persona tossica. Quando succede è indispensabile sapere come affrontarla.

Proprio così, perché se non stiamo attenti, questo tipo di persona farà di tutto per penetrare profondamente nella nostra vita, intaccandola della loro energia velenosa.

Una persona inizia ad assumere questi atteggiamenti perché è ferita e non è in grado in alcun modo di assumersi le responsabilità della sua ferita, dei sentimenti che prova e dei problemi che ne conseguono.

La nostra prima reazione sarà indubbiamente quella di cercare di aiutarla, ma non possiamo salvare il mondo, specialmente chi non ha nessuna intenzione di invertire la rotta dei suoi comportamenti nocivi.

Il modo migliore per far fronte ad una persona particolarmente negativa e al suo modo di fare sarà di non fare in alcuna maniera il suo gioco. Altrimenti non faremo che nutrire quella tossicità che è malsana per tutti. Come farvi fronte, dunque, senza soccombere?

Stabilire dei confini netti e chiari

Le persone negative fanno sempre di tutto per portarci al limite. In genere, le loro vittime sono persone di buon cuore, sfruttat dagli individui tossici fino a quando tutta la loro energia non sarà completamente risucchiata.

Per questo è fondamentale stabilire dei confini chiari. Purtroppo, aldilà delle nostre aspettative, non tutte le persone che incontriamo sono buone e rispettose con noi. Alla prima manifestazione sospetta, analizziamo bene la situazione e mettiamo subito in chiaro che non bisogna andare oltre certi limiti. Non bisogna mai temere di parlare apertamente!

Non tacere mai di fronte ad atteggiamenti sbagliati

Quando si comprendono le ragioni che stanno alla base dei comportamenti tossici di una persona, spesso proviamo compassione e siamo noi i primi a permettere loro di atteggiarsi in maniera intollerabile. Questi individui percepiscono le loro azioni come totalmente accettabili, poiché si sentono in diritto di farle, dal momento che nessuno dice nulla. Occorre invece far presente che quel comportamento non è apprezzato e che deve cessare subito. E’ probabile che si giustifichino, che incolpino gli altri, a quel punto. Perché quasi mai sono capaci di comprendere un problema.

Mai fidarsi di loro

Le persone negative amano stare al centro dell’attenzione e per attirarla sono pronti a condividere qualsiasi pettegolezzo. Potrebbe trattarsi anche del nostro segreto più prezioso, per questo non bisogna fidarsi di loro. Le persone cambiano, ma prima di credere a questo genere di individui è meglio attendere le prove reali della loro metamorfosi.

Non farsi coinvolgere nei loro drammi

Avendo un costante bisogno di comprensione, queste persone non fanno altro che parlare dei loro problemi. Appena iniziano, per l’ennesima volta, a lamentarsi, meglio ignorarli. Si può provare a indirizzare la conversazione verso qualcosa di positivo, ma quasi mai funziona.

Non accontentarli mai

Le persone tossiche sono abili nel far credere di essere loro stesse le artefici del benessere altrui. Chi è di buon cuore, probabilmente si sentirà in obbligo di aiutarlo. Eppure, questa persona proprio questo sta cercando, consapevolmente o meno. Ha la necessità che questo scambio energetico si perpetui, fino a renderci esausti. Ogni volta che acconsentiamo alle richieste di una persona negativa, saremo i primi a nutrire il suo atteggiamento nocivo.

Ignorarli

Quando tutte le strategie illustrare non sortiscono alcun risultato accettabile, allora sarà il caso di iniziare a ignorare questo tipo di persone. Se richiama la nostra attenzione con una conversazione, cerchiamo di cambiare argomento, oppure semplicemente allontaniamoci. Più lo ignoriamo e più questo individuo capirà che non può ottenere da noi l’energia di cui ha bisogno. Passerà presto ad un’altra persona, più facile da manipolare.

Le persone negative sono infatti abili nella manipolazione emotiva. Per questo è indispensabile avere a propria disposizione un arsenale di conoscenze per affrontarle ed evitare di soccombere.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it