Perché bisogna scegliere con cura le pentole per cucinare

batteria di pentoleIl tipo di pentole che si utilizza per cucinare può fare la differenza sulla vostra salute e su quella della vostra famiglia.

Alcuni ricercatori della West Virginia University hanno recentemente scoperto che i perfluorocarburi (PFCs), delle sostanze chimiche artificiali comunemente presenti nelle pentole antiaderenti, possono danneggiare l’equilibrio ormonale e portare le donne a una menopausa precoce.

Pubblicato sul Journal Of Clinical Endocrinology and Metabolism, lo studio contiene dati relativi a 26,000 donne americane tra i 42 e i 64 anni. La ricerca ha portato alla luce che le donne con un’elevata concentrazione di PFCs nel sangue tendono a raggiungere la menopausa molto prima rispetto alle donne con bassi livelli di PFCs nel sangue; inoltre è stato anche rilevato che i PFCs portano a un abbassamento significativo dei livelli di estrogeno nell’organismo delle donne.

I PFCs sono delle sostanze chimiche contenenti floruro e si possono trovare in ogni genere di prodotto di consumo, dalle buste di popcorn alle scatole della pizza, dalle pentole di Teflon al filo interdentale. Questa sostanza chimica può causare il cancro, problemi alla tiroide, danni a fegato e reni, disordine mentale e infertilità.

Secondo un recente reportage curato da FOX News, la DuPont, che fabbrica il Teflon, starebbe valutando la possibilità di eliminare i PCFs dalla sua gamma di prodotti a partire dal 2015. Visto che manca ancora molto tempo, la migliore scommessa per cucinare è quella di usare solo prodotti di alta qualità, come pentole in ceramica, terracotta, smalto, vetro, acciaio inox e ghisa: queste sono tutte opzioni che permettono di evitare che le sostanze chimiche vengano assorbite dal cibo e poi introdotte nell’organismo, con conseguenti danni.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie