Perché bisogna imparare a vedere i problemi come opportunità

Mondo interiore e mondo esteriore non sono due entità separate. Comprendere che ciò che capita fuori è il riflesso di ciò che abbiamo dentro è essenziale per sviluppare la capacità di capire.

Ciò che capita all’esterno ci offre informazioni costantemente. Se non ci piacciono, bisogna partire dal controllo interiore, per esplorare ciò che sta davvero accadendo.

Compiere questo passaggio richiede sicuramente un po’ di coraggio, ma è l’unica via per apprendere come trasformare ogni evento – persino i problemi – in un’opportunità di crescita e di miglioramento della propria esperienza esistenziale.

Fermarsi a riflettere per invertire la rotta

Quando si raggiunge questo stato di consapevolezza, si smette di indicare ogni problema come separato da noi stessi. Se si tratta di un’esperienza che ci riguarda, questa fa parte dell’equazione. Allora bisognerà ricorrere a quella dose di energia necessaria a smettere di osservare il problema in sé e a vedere finalmente il suo scopo.

Come abbiamo attratto questa esperienza nella nostra vita? E’ forse necessaria per sviluppare resilienza? Forse è utile per incontrare delle persone indispensabili a portarci a un livello superiore?

Di qualunque cosa si tratti, quando spostiamo l’attenzione dal problema al suo scopo, il dolore si allevia, sciogliendo anche l’astio e la contrapposizione e apprezzando invece ciò che ha da insegnarci.

Aumentare la capacità di provare compassione

Questo nuovo approccio, comporta la nascita di un sentimento di compassione verso qualsiasi esperienza. E’ come guardare se stessi e quello che prima definivamo problema da una prospettiva nuova, che arriva a sciogliere anche gli attaccamenti a cui ci siamo aggrappati così a lungo.

Allora, una persona che ci ha spezzato il cuore può diventare una benedizione sotto mentite spoglie; ciò che avviene in ambito lavorativo riflette in qualche modo il nostro campo energetico ed è da lì che bisogna iniziare a lavorare.

L’ambiente esteriore migliora

Quando si sceglie di porre l’attenzione sullo scopo, anche ciò che abbiamo intorno cambia insieme a noi. Compaiono persone disposte a supportare la nostra crescita, la vita ci offre molte più opportunità di realizzazione. Accettare queste novità ci rende più sicuri e ci permette di rimuovere alcuni dei blocchi che ci tenevano ancorati al passato.

Questo sarà anche di aiuto per vedere aree della nostra vita che prima da soli non notavamo nemmeno.

E di lì in poi… sarà magia!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI 

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine Designed by Freepik

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.