Un rituale per onorare gli antenati durante le celebrazioni di Samhain

Tutti ormai associano il 31 Ottobre ad Halloween. Pochi, invece, hanno sentito parlare dell’antica festa di Samhain, un festival celtico che ha lo scopo di celebrare il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale e di onorare gli antenati.

Quest’ultima tradizione è meravigliosa e può essere replicata da tutti.

La verità è che Halloween e Samhain sono due realtà diverse. Semplicemente cadono nello stesso periodo. Che è poi il medesimo de Los Dias De Los Muertos in Messico.

Sono questi dei momenti importanti per mettersi in contatto con gli antenati, poiché il velo tra la nostra realtà e il mondo degli spiriti si assottiglia proprio in queste occasioni.

Come onorare gli antenati in concomitanza con Samhain

Un rituale da sperimentare in questa occasione può essere individuale o comune ad altre persone e può ricorrere ad una varietà di strumenti. Si può ad esempio organizzare una cena simbolica per onorare il proprio lignaggio.

Del resto, ogni anno celebriamo il nostro compleanno e quello delle persone che amiamo. Perché non onorare, dunque, anche chi è venuto prima di noi? Senza di loro non saremmo qui. Ci saremmo incarnati in un altro luogo e in un altro tempo, ma la realtà attuale non l’avremmo mai sperimentata. E’ quindi fondamentale mostrare gratitudine agli antenati, per avere permesso la nostra esistenza. Sono state tutte le loro azioni a portarci qui oggi.

Preparare una cena per la celebrazione del raccolto

Samhain segna anche la fine della stagione del raccolto. Può essere allora simbolico preparare una cena di ringraziamento con prodotti locali e stagionali, allo stesso tempo celebrando gli antenati per avere sempre lavorato duro per portare il cibo in tavola. Di certo non dovrebbero mancare le zucche, nel menu.

Per amplificare la sacralità del momento, si possono accendere delle candele al centro del tavolo e utilizzare qualche foglia colorata autunnale come decorazione.

Invitare tutta la famiglia

Una festa si può considerare tale quando si hanno intorno le persone care. Al contrario di Halloween, Samhain è una celebrazione più intima, ristretta ai parenti.

Invitare simbolicamente chi non c’è più

E’ fondamentale, nel corso di questa celebrazione, invitare a partecipare gli spiriti dei famigliari che non i sono più, degli antenati, degli amici e anche degli animali che non vivono più la nostra realtà materiale.

Questo momento è perfetto per elaborare il lutto, metabolizzare il concetto della morte, trovare un modo per comunicare con i propri cari perduti e mostrare gratitudine per la vita e per tutti coloro che sono ancora con noi.

E’ possibile creare un piccolo altare accanto al tavolo da pranzo, dove mettere vecchie fotografie e accendere una candela.

Parlare con gli antenati

Una volta creato l’altare, si può parlare e onorare gli antenati. E’ possibile pronunciare i loro nomi a voce alta, esprimendo i nostri sentimenti nei loro confronti e l’importanza che hanno avuto per noi, oltre alla gratitudine per averci permesso di venire al mondo. Può risultare utile, a tal proposito, scrivere su un diario le nostre sensazioni emotive e corporee e ogni pensiero che salta alla mente. Possibile che la notte, in sogno, si ricevano delle risposte. Non sempre chiare, ma spesso simboliche e da interpretare.

Il cambiamento delle stagioni

Dai nostri antenati a noi, dall’estate all’inverno, dalle foglie che seccano e muoiono per essere sostituite da quelle nuove in primavera. Questa celebrazione è importante per entrare in connessione con il ciclo naturale della vita. Dopo avere cenato, si può fare una passeggiata all’aperto, oppure bruciare in modo sicuro qualche oggetto di cui vogliamo liberarci, specialmente se si tratta di vecchi ricordi di esperienze traumatiche.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it

Altre notizie