Il significato simbolico della libellula

libellula posata su una fogliaLa libellula è una creatura meravigliosa, magica, quasi eterea, che non è così facile da vedere. Proprio per questo, quando questo essere incrocia il nostro cammino, c’è un significato molto profondo, dietro.

La famiglia cui appartiene è quella dell’ordine degli Odonati, nome che deriva dalla parola greca che significa dente. Infatti, un tempo si riteneva che queste creature avessero i denti, cosa oggi assolutamente smentita. I membri della famiglia hanno però delle mascelle molto forti, cui ricorrono per schiacciare la loro preda.

Il nome libellula deriva invece dal latino libra, bilancia: quando vola infatti, questa creatura tiene le ali orizzontali e perfettamente bilanciate.

Simbologia della libellula

Maturità e profondità

La libellula, quasi dovunque, simboleggia un cambiamento di prospettiva rispetto all’auto-realizzazione, la maturità mentale ed emotiva e una profonda comprensione del significato della vita. Il volo attraverso l’acqua rappresenta l’atto di andare oltre ciò che si trova in superficie, per osservare le implicazioni e gli aspetti più profondi della vita.

Potenza ed equilibrio

Il volo agile della libellula e la sua capacità di muoversi in ogni direzione diffondono un senso di potenza e di equilibrio, caratteristiche che si ottengono solo con l’età più matura. La libellula può volare a 45 miglia all’ora, volando in linea retta, di lato, in alto o in basso. Ciò che sorprende è che tutto questo lo riesce a fare battendo le ali soltanto 30 volte al minuto. Zanzare e mosche, per fare un esempio, devono sbattere le ali rispettivamente 600 e 1000 volte al minuto!

Perdita delle false illusioni

La libellula mostra delle sfumature affascinanti sia sulle ali che sul corpo. L’iridescenza è la proprietà di apparire di diverso colore a seconda dell’angolo e della polarizzazione della luce che riflette su un oggetto. Questa proprietà favorisce la fine delle illusioni che noi stessi ci creiamo e stimola una visione più chiara della realtà della vita. L’iridescenza è una proprietà magica associata anche alla scoperta delle proprie capacità di ricongiungersi a sé, eliminando qualsiasi dubbio sulla propria vera identità. Questo è strettamente correlato al significato di auto-scoperta e di eliminazione delle inibizioni.

Vivere il presente

La libellula vive la maggior parte della sua vita come una ninfa, non come adulto: questo stato lo mantiene solo per circa due mesi. La libellula adulta deve fare tutto in breve tempo. Questo è il simbolo della virtù di vivere nel presente e pienamente, con la consapevolezza di chi si è, di cosa si stia facendo, di dove ci si trova e di cosa si vuole davvero.

Apertura degli occhi

Gli occhi della libellula rappresentano una vista impressionante: quasi l’80% della potenza cerebrale di cui è dotata è dedicato alla vita. Inoltre, può vedere a 360°, senza le inibizioni della mente e con la capacità di andare oltre i limiti dell’essere umano.

Quando capita di vedere una libellula, dobbiamo essere consapevoli del messaggio profondo che questa sta convogliando a noi e alla nostra vita. Stiamo per entrare in un nuovo livello della nostra esistenza, senza ombra di dubbio. Più profondo, più disilluso ma certamente più maturo e dal potenziale infinito.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI 

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie