Qual è il vero significato dell’OM (o AUM)

Aum o OM è una sillaba che l’Induismo considera sacra ed è un mantra della religione induista e buddista, ma non solo. Essa non è altro che il simbolo dell’infinito universo.

Questa sillaba rappresenta anche il mantra primordiale, quel suono che dà origine e principio e che ha racchiuso in sé il suono del divino.

Si ritiene infatti che il suono A – U – M sia una sillaba eterna, che contiene passato, presente e futuro.

La prima volta che è apparso è stato nella tradizione vedica.

Il mantra OM

L’OM è il simbolo essenziale dell’induismo. Significa unità con il supremo, la combinazione del piano fisico con quello spirituale. E’ il primo suono dell’Onnipotente, dal quale derivano tutti gli altri suoni e le altre parole.

Nelle scritture dei Veda, questa sillaba appare come un suono mistico ed è alla base di qualsiasi altro canto sacro. Non solo rappresenta il suono della creazione, dell’origine quindi, ma anche quello della fine.

E’ come se passato, presente e futuro fossero tutti qui racchiusi, trascendendo quindi il tempo lineare.

L’OM, oltre a coordinare le parole e rappresentare la totalità dell’universo, racchiude anche il Trimurti, cioè la triade, di Brahma, Vishnu e Shiva. E’ stata Shiva a produrre questo suono con il suo tamburo.

Secondo l’Upanishad, pronunciando questa sillaba sacra è possibile controllare tutto: l’esistente e l’inesistente.

Questo suono è dotato anche di una efficacia psicoterapeutica, poiché capace di salvare, una volta manifestata, tutti gli errori. Perciò è così diffusa la meditazione OM, dato che soddisfa tutti i bisogni e porta alla liberazione. Quasi tutte le preghiere e le scritture sacre sono preceduti dalla manifestazione dell’OM.

Qualunque cosa si faccia in campo spirituale, occorre averne la piena consapevolezza. Solo così si può procedere su un cammino sano.

Om è l’origine della creazione. E’ la fonte. E’ il sostegno ed è la forza.

E’ il respiro vitale presente in ogni essere.

Attraverso questa consapevolezza, la pratica dei mantra sarà più molto più profonda.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine Designed by Freepik

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie