5 indizi per smascherare subito una persona falsa

Capita ogni tanto di avere qualche dubbio in merito ad un rapporto di amicizia, o presunta tale. Magari all’inizio tutto scorre liscio, poi però si ha la sensazione che qualcosa non quadri.

Si notano allora degli atteggiamenti manipolativi, verso di noi o gli altri e questo ci fa arrestare.

La persona che stiamo frequentando è falsa?

Quando incontriamo qualcuno che risponde a questa caratteristica, la prima cosa da fare è allontanarsene, perché non porterà nulla di buono nella nostra vita. Anzi, è probabile che questa farà di tutto per usarci a suo vantaggio, in ogni situazione possibile.

Un’amicizia finta ci consuma l’energia, per questo è utile imparare a riconoscerla al più presto, per sapere come comportarsi.

Basta non prenderla sul personale, perché nella maggior parte dei casi le persone false lo sono con tutti e prima o poi vengono smascherate. Questo è il motivo per cui, in genere, hanno pochi amici.

Spettegola sempre

Tipicamente, questa è una persona falsa. Spesso, addirittura, inventa i pettegolezzi mentre li dice, per il solo gusto di dire qualcosa di negativo. Il pettegolezzo non ha mai una sfumatura positiva e nessuno ne beneficia. Anzi, dice moltissimo a proposito di chi lo diffonde.

Si appoggia solo a noi per avere supporto emotivo

Quando una persona falsa ha bisogno di noi e non ha nessun altro a cui rivolgersi, chiamerà noi. Questo accade perché non abbiamo ancora imparato a dire di no. Gli amici falsi rubano il nostro tempo per riempire il loro. Non si preoccupano veramente di noi, vogliono solo passare il tempo e sentirsi bene con se stessi. Difficile che chiedano come stiamo e se lo fanno è chiaro che non si tratta di una preoccupazione genuina. L’attenzione deve essere solo su di loro!

Ci costringe a scegliere tra noi e altri amici

Le persone false tendono a manipolarci e a volerci tutti per loro. Dobbiamo sempre essere disponibili e dobbiamo servirli ogni volta che viene richiesto. Capita addirittura che spesso ci chiedano di non frequentare più una terza persona, così da essere i nostri unici amici. Occorre fare attenzione, perché cadere nella trappola ci porterà a perdere tutti gli amici sinceri che abbiamo.

E’ un opportunista

Questa caratteristica è classica delle persone false. Ci sono quegli individui che pianificano degli appuntamenti e poi li cancellano sempre, all’ultimo momento. Se lo fanno spesso, sono persone che non hanno a cuore né noi né il nostro tempo. In genere questo comportamento deriva dal fatto che, sul più bello, hanno trovato un’opportunità più ghiotta e non hanno pensato due volte prima di metterci da parte.

Ci fa i complimenti ma si prende gioco di noi

Le persone false sono quelle che fanno più complimenti di tutti, ma in realtà ci stanno prendendo in giro. La verità è che pensano malissimo di noi, ma in quel momento facciamo comodo ai loro bisogni.

Quando si riconoscono queste caratteristiche in una persona che frequentiamo, l’ideale sarebbe sbarazzarsene. La vita è bella e va spesa con persone genuine, che ci amano davvero, che ci aiutano a crescere e a diventare la versione migliore di noi stessi.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine Designed by Freepik

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie