Ogni cosa in natura possiede un significato materiale ma anche energetico ed esoterico. L’intelligenza superiore si serve degli elementi della nostra realtà per convogliare dei messaggi che ci aiutino a trovare la direzione.
Vedere tante farfalle indica in genere che si è in prossimità di un periodo di opportunità e cambiamenti.
La farfalla è il simbolo anche della fiducia, della perseveranza e della bellezza. Pertanto, vederne spesso è un’indicazione che stanno per succedere delle cose belle.
Cambiamenti costruttivi e positivi
La farfalla è l’espressione finale di un processo molto più lungo. Da un uovo, si trasforma in bruco, poi nella crisalide e infine nella farfalla. La sua vita è costituita da una serie di fasi e di forme ben distinte. Questo la rende l’emblema dell’evoluzione e del cambiamento, in senso metaforico. Ogni volta che questo animale cambia, esso guadagna mobilità e diventa più bello.
Quando si vede questo animale sotto una delle sue forme, questo incontro può rivelare dei cambiamenti nascosti che andranno a verificarsi, oppure un’evoluzione che avverrà. In entrambi i casi, è utile seguire il flusso e avere fiducia.
Il bruco è affascinante, perché racchiude in sé l’espressione finale di ciò che è. Deve continuare semplicemente a fare ciò che è nella sua natura perché l’evoluzione avvenga.
Libertà
Le farfalle sono spensierate in modo naturale e sono libere. Passano da un fiore all’altro, si nutrono e diffondono la diversità e il polline, creando la vita. Per diventare ciò che sono hanno dovuto attraversare importanti cambiamenti vibrazionali, lavorando duramente per alimentarsi e accettare la loro forma precedente. Con pazienza e perseveranza, questo insetto diventa il tipico esempio della natura spensierata della vita.
Bellezza
Variano molto per dimensioni e colore, le farfalle. Eppure, tutte generalmente hanno dei colori vivaci e sfoggiano dei motivi intrecciati e delle ali enormi (almeno rispetto al loro corpo minuscolo). La loro bellezza non è utile solo per aiutarle a riconoscersi e a camuffarsi con i fiori che impollinano e di cui si nutrono. Alcune specie usano i loro colori anche per difendersi e per spaventare i predatori, spacciandosi per esseri tossici.
La simbologia della farfalla
Cosa simboleggia dunque la farfalla? Questo insetto è principalmente associato al significato del cambiamento e dellla trasformazione. I principali temi espressi sono:
- trasformazione e metamorfosi personale
- passaggio attraverso le diverse fasi della vita
- rinnovamento, rinascita
- leggerezza dell’essere e malizia
- fare un passo indietro per vedere le cose da un’altra prospettiva
- invito a trovare la gioia e la leggerezza nella vita
La farfalla e il mondo dell’anima
In molte tradizioni, la farfalla rappresenta l’anima o il mondo animico. Nel simbolismo cinese essa rappresenta l’immortalità. Per i giapponesi, una farfalla bianca indica l’anima dei morti. Nell’antica Grecia, le farfalle erano il simbolo della psiche o dell’anima e del suo attributo, l’immortalità.
La farfalla ci incoraggia quindi a entrare in connessione con il nostro mondo interiore e con la spiritualità. Se appare di fronte a noi significa che è tempo di fare emergere le nostre doti e di apprezzare i piaceri della nostra anima.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.