Passare del tempo all’aria aperta fa bene sia alla nostra salute fisica che mentale: tutti lo sanno. Frequentare però la spiaggia in maniera regolare per rilassarsi ha dei vantaggi specifici.
Ogni volta che si va in spiaggia e si prova quell’incredibile senso di pace e di tranquillità, si entra in quello che è stato definito dagli scienziati spazio blu. Si tratta dell’effetto che la combinazione dei profumi e dei suoni tipici della spiaggia sul nostro cervello. Questo spazio blu è sufficiente per sentirsi a proprio agio, in una maniera quasi ipnotica.
La spiaggia rilassa proprio perché stimola dei cambiamenti favorevoli a livello cerebrale, grazie alla risposta fisiologica che si attiva in questo ambiente. Il risultato è una sensazione rigenerante di felicità.
Per questo non deve suonare così strano se persino i medici consigliano di andare regolarmente in spiaggia per ritrovare la salute fisica e mentale.
La spiaggia aiuta a ridurre lo stress
L’acqua è il rimedio che la natura offre contro ogni stress della vita. La sua elevata carica di ioni naturali positivi creano una sensazione di agio e relax. Si può nuotare, immergere solo i piedi in acqua o sdraiarsi ad ascoltare le onde: tutte queste attività sono note per mettere rapidamente di buon umore.
La spiaggia stimola la creatività
Quando arriva il classico blocco dell’artista, la soluzione è andare in spiaggia. Il cosiddetto spazio blu permette di schiarirsi le idee e affrontare problemi o progetti in maniera più creativa. La spiaggia, proprio come la meditazione, innesca un senso di calma che aiuta a trovare una soluzione a tutto, portando la concentrazione su ciò che davvero conta.
La spiaggia aiuta a ridurre la depressione
Spesso la spiaggia fornisce sollievo anche ai sentimenti di depressione. Le onde sonore sono ipnotiche e combinate all’ambiente e agli odori della spiaggia favorisce uno spazio di introspezione. Questo permette alla mente di liberarsi dai pensieri e dalle preoccupazioni, fungendo da rifugio sicuro dal caos quotidiano.
La spiaggia migliora la prospettiva sulla vita
La natura stimola una visione sana e felice della vita. La spiaggia, in particolare, ne modificherà la visione in meglio, essendo un ottimo toccasana per la nostra anima.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Immagine di Josh Willink
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

- Il rituale di purificazione dei cristalli e l’energia della Luna Piena - 12 Dicembre 2019
- La menopausa ti stressa? Affrontala con la meditazione - 10 Dicembre 2019
- 13 punti da massaggiare per un sollievo rapido da disturbi di vario genere - 7 Dicembre 2019
- Dietro a chi è sempre arrabbiato c’è la percezione di non sentirsi all’altezza - 5 Dicembre 2019
- Se la tua vita ti rende infelice è tua responsabilità cambiare lo stato delle cose - 4 Dicembre 2019
- La vera amicizia è ritrovarsi dopo anni e scoprire che nulla è cambiato - 2 Dicembre 2019
- Il matrimonio e il significato spirituale di un’unione alchemica - 30 Novembre 2019
- Un elogio alla gratitudine nel giorno della Festa del Ringraziamento - 28 Novembre 2019
- Il trasloco come rito di passaggio: cose da fare quando si cambia casa - 26 Novembre 2019
- Attirare la ricchezza in casa lavando i pavimenti con l’acqua di denaro - 25 Novembre 2019