La scienza dimostra perché fa bene andare in spiaggia regolarmente

Passare del tempo all’aria aperta fa bene sia alla nostra salute fisica che mentale: tutti lo sanno. Frequentare però la spiaggia in maniera regolare per rilassarsi ha dei vantaggi specifici.

Ogni volta che si va in spiaggia e si prova quell’incredibile senso di pace e di tranquillità, si entra in quello che è stato definito dagli scienziati spazio blu. Si tratta dell’effetto che la combinazione dei profumi e dei suoni tipici della spiaggia sul nostro cervello. Questo spazio blu è sufficiente per sentirsi a proprio agio, in una maniera quasi ipnotica.

La spiaggia rilassa proprio perché stimola dei cambiamenti favorevoli a livello cerebrale, grazie alla risposta fisiologica che si attiva in questo ambiente. Il risultato è una sensazione rigenerante di felicità.

Per questo non deve suonare così strano se persino i medici consigliano di andare regolarmente in spiaggia per ritrovare la salute fisica e mentale.

La spiaggia aiuta a ridurre lo stress

L’acqua è il rimedio che la natura offre contro ogni stress della vita. La sua elevata carica di ioni naturali positivi creano una sensazione di agio e relax. Si può nuotare, immergere solo i piedi in acqua o sdraiarsi ad ascoltare le onde: tutte queste attività sono note per mettere rapidamente di buon umore.

La spiaggia stimola la creatività

Quando arriva il classico blocco dell’artista, la soluzione è andare in spiaggia. Il cosiddetto spazio blu permette di schiarirsi le idee e affrontare problemi o progetti in maniera più creativa. La spiaggia, proprio come la meditazione, innesca un senso di calma che aiuta a trovare una soluzione a tutto, portando la concentrazione su ciò che davvero conta.

La spiaggia aiuta a ridurre la depressione

Spesso la spiaggia fornisce sollievo anche ai sentimenti di depressione. Le onde sonore sono ipnotiche e combinate all’ambiente e agli odori della spiaggia favorisce uno spazio di introspezione. Questo permette alla mente di liberarsi dai pensieri e dalle preoccupazioni, fungendo da rifugio sicuro dal caos quotidiano.

La spiaggia migliora la prospettiva sulla vita

La natura stimola una visione sana e felice della vita. La spiaggia, in particolare, ne modificherà la visione in meglio, essendo un ottimo toccasana per la nostra anima.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagine di Josh Willink

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it


Altre notizie