Con il tempo, è possibile imparare che non si ottiene nulla ferendo le persone che ci feriscono. Allontanarsi dall’idea di una vendetta è il maggior segno di maturità che si possa esprimere.
Tutta l’energia che usiamo per reagire a ciò che ci dà fastidio non fanno che estenuarci e ci impediscono di vedere ciò che di positivo ha da offrirci la vita.
Del resto, è impossibile accontentare tutti e non è nemmeno auspicabile che chiunque ci riservi il trattamento che speriamo.
Allo stesso modo, fare di tutto per convincere qualcuno a tutti i costi di qualcosa è uno spreco di tempo e di energia.
L’ideale è imparare a non reagire alle cose brutte e fastidiose.
Prima che si verifichi un fraintendimento plausibile, non reagire non significa accettare ciò che sta accadendo. E’ una questione di scelte: la scelta più sana è quasi sempre ignorare.
Questa è la lezione che dovremmo imparare tutti.
Questa scelta, ci permette di diventare persone più mature e tranquille. Questa è l’unica cosa di cui tutti abbiamo bisogno. Basta drammi o assecondare la sensazione che per gli altri non siamo mai abbastanza.
I combattimenti, le discussioni e le relazioni fittizie non servono a nulla. Spesso, il silenzio ha più valore di qualsiasi discorso.
Ogni volta che si reagisce a una cosa che ci turba, mettiamo le nostre emozioni nelle mani di qualcun altro.
Non possiamo controllare le azioni degli altri; le nostre reazioni sì. E possiamo imparare a gestirle, ascoltando la nostra voce interiore.
Le situazioni che ci turbano spesso dicono poco di noi stessi ma moltissimo sugli altri. E tutte le delusioni che proviamo dovrebbero guidarci ad amare di più noi stessi. Sarà questo amor proprio a fare da scudo e da armatura, proteggendoci contro chiunque voglia abbatterci.
Sarà la nostra prima linea di difesa ogni volta che qualcuno cerca di tradire la nostra fiducia o di farci sentire inadeguati.
Reagendo, non si ottiene nulla. Non è il modo giusto per pretendere rispetto e amore dagli altri.
Le cose, spesso, è meglio lasciarle andare. Lo stesso vale per le persone. Senza chiedere o dare spiegazioni, senza cercare risposte e senza aspettarci che gli altri ci capiscano davvero.
La vita che è davvero degna di essere vissuta è quella che scorre dentro di noi, anziché fuori.
Per arrivare a questo, è indispensabile lavorare molto su se stessi, imparare a raggiungere la propria pace interiore. Così sarà più facile comprendere che scegliere di non reagire a ogni piccola cosa che infastidisce è il primo passo per vivere una vita sana e felice.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.