Un tempo la vita era concepita in maniera molto diversa da oggi. Essa era vissuta come una danza soave e leggiadra. Oggi, purtroppo, le cose sono drasticamente cambiate e per molti la vita si è trasformata in una prigione frenetica.
Una danza non ha un obiettivo definito: è un processo in divenire e per questo è stimolante e divertente. La vita che conduciamo oggi non ha niente che possa avvicinarla a questo ideale: è piuttosto una gara costante, fatta di competizioni con obiettivi ben precisi, dove l’unica cosa che conta è vincere o raggiungere il traguardo.
E’ molto grave ciò che sta succedendo nella società moderna. Puntiamo verso una crescita infinita sempre, presumendo ci debbano essere in ogni situazione dei vincitori e dei vinti, chi sarà salvato e chi finirà dentro un baratro.
Tutto è nato nel medioevo, quando il movimento è stato concepito come attuabile intorno a un centro. Un atteggiamento, alla lunga, molto conservatore. Da qui, la società umana, che prima era costituita da ballerini, ha perso il suo equilibrio. Se prima almeno rincorreva freneticamente qualcosa che si trovava all’interno del suo cerchio, oggi tende a perseguire ciò che non esiste nemmeno. Un oggetto vacuo, invisibile.
Se prima il movimento era ritmico e ricorrente, poiché l’obiettivo era noto anche se poteva cambiare lungo la via, oggi ogni movimento è precipitoso proprio perché l’obiettivo è sconosciuto. Il progresso è questo e ha preso il posto di ciò che veniva definito come Ordine, rappresentato dalla danza leggiadra.
Questo cambia tutto in merito al senso e alla finalità dell’esistenza stessa. E’ come se nel mondo moderno, senza nemmeno sapere perché, ci ostinassimo ad andare avanti, senza un minimo riferimento.
L’essere umano dovrebbe tornare allora a condurre una vita che abbia un significato, una vita che torni al centro, guidata dalla profondità dei valori che sono in grado di trascendere tempo e spazio. Non si può ridurre il senso della vita all’economia e all’intrattenimento. C’è molto altro.
L’uomo e la sua sensibilità devono tornare ad essere valorizzate, i fardelli devono essere lasciati alle spalle e la leggerezza deve tornare a dominare, per dare luogo, nuovamente, alla meravigliosa danza della nostra vita.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.