Ci ammaliamo ogni volta che reprimiamo noi stessi

Quante volte al giorno ci capita di non essere autentici, di mentire e di nasconderci dietro ad una maschera? Persino con noi stessi. Ogni volta che assecondiamo questo tipo di atteggiamento – e soprattutto gli altri che ce lo richiedono – rompiamo l’armonia che c’è con la nostra anima, con la nostra interiorità più profonda.

La maggior parte di noi ancora ignora quanto questo sia un aspetto capace di influenzare la nostra salute.

Quando si vuole attuare una prevenzione efficace, non si può prescindere dall’esprimere nel mondo la nostra vera identità.

Uno studio condotto alla UCLA su uomini gay HIV-positivi ha messo in luce come la progressione della malattia fosse influenzata in modo sostanziale dall’avere o meno fatto outing. Ciò che è emerso è che quanto più un individuo si esprimeva nella sua autenticità, più lentamente si sviluppava la malattia.

Questo non vale solo per l’AIDS.

Quando nascondiamo la nostra insoddisfazione di coppia o sul lavoro; quando mascheriamo la nostra frustrazione sessuale o quella maturata ogni volta che facciamo qualcosa che non ci piace. Ogni momento di questi può compromettere la capacità di guarire o favorire lo sviluppo di una problematica di salute.

Reprimere i sentimenti è molto dannoso. Esprimere la propria vera essenza, al contrario, stimola i meccanismi fisiologici di auto-guarigione.

Quando siamo allineati a noi stessi, siamo liberi emotivamente, i risultati al lavoro migliorano, abbiamo rapporti più soddisfacenti e siamo maggiormente connessi alla Sorgente. Riusciamo persino a dormire meglio!

Sta ad ognuno di noi.

Siamo davvero allineati con noi stessi? Siamo sinceri con noi stessi e con gli altri? Siamo capaci di toglierci la maschera e comunicare chi siamo? Siamo in grado di accettare chi siamo?

Ognuno di noi è quello che è.

Sono colui che sono

Ripetiamolo spesso durante le nostre giornate. Lasciamo emergere, dagli abissi dove l’abbiamo spinto, il nostro vero Sé. Imparando ad accettarlo, riusciremo anche ad amarlo e rispettarlo. La conseguenza diretta sarà una salute più vigorosa, sia a livello fisico che emotivo.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI 

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it