L’ordine genera armonia. Il disordine crea caos, che si riflette nella vita

Per armonizzare l’energia, è fondamentale tenere la casa in ordine.

Tutto è energia e tutto vibra. Gli esseri umani sono energia e per questo influenzano l’ambiente circostante. Ma vale anche il contrario: l’ambiente influenza l’uomo.

La nostra casa è il nostro rifugio, dove ci sentiamo al sicuro e andiamo a ricaricare le nostre batterie, per poi tornare a interagire con il mondo.

Per questa ragione è importante che sia un luogo pieno di pace, armonia e felicità.

La parola armonia deriva dal greco harmonìa e significa adattare, coordinare diverse cose (materiali o immateriali) in modo piacevole.

Nella musica, l’armonia è l’insieme di suoni che si uniscono in modo strutturato, è la disciplina artistica che forma e combina gli accordi musicali. Già nell’antica Grecia si cercava l’armonia nelle melodie, coinvolgendo la successione di suoni che avvenivano in un’ottava. L’ordine dei toni e dei semitoni determinava l’esistenza di sette armonie differenziate.

In una poesia si può osservare l’armonia in termini di piacevole sensazione prodotta da una buona combinazione estetica di pause e parole.

Per i greci, anche se l’armonia si riscontra soprattutto nella musica, era anche la base dell’anima umana, della salute, dell’amicizia e della politica. La scuola pitagorica del V secolo a. C. ha dedicato molta attenzione all’armonia, come principio di ordine nell’universo, inteso come concetto astratto che coinvolge l’accordo tra le dicotomie o opposti, per dare unità. In matematica sono le proporzioni che danno forma numerica all’armonia, materializzandosi nei numeri.

Secondo Platone, la bellezza deriva dall’armonia tra le parti e il tutto, che implica proporzione ed equilibrio. L’universo stesso mantiene armonia tra i suoi elementi. Secondo il filosofo Leibniz, esiste un’armonia prestabilita da Dio nel suo atto di creazione, che coinvolge le cosiddette monadi, le sostanze semplici dalla cui unione armoniosa emerge la struttura della realtà.

Hai sempre problemi?

Non riesci mai a portare a termine i tuoi progetti?

La tua salute e le tue emozioni sono sottopressione?

Esplora la tua casa e fai ordine. Se alcuni spazi all’interno dell’ambiente in cui vivi sono molto disordinati, la loro energia stagnante può provocare frustrazione, noia e pesantezza nella vita. I blocchi che si verificano in casa creano un gap fisico ed energetico. Per uscire dall’apatia e attirare nuove situazioni, è necessario sbarazzarsi di tutto ciò che è superfluo.

Il disordine e l’accumulo di oggetti riflettono le nostre paure, che alterano il modo in cui riusciamo a realizzare i nostri obiettivi.

  • Se c’è disordine e ci sono oggetti accatastati all’ingresso di casa si amplifica la paura a relazionarsi con le altre persone
  • Se c’è disordine e ci sono oggetti impilati nella stanza si mostra paura del rifiuto sociale
  • Se il disordine è in cucina si genera risentimento e fragilità sentimentale
  • Se c’è disordine nell’armadio, si ha difficoltà analizzare e gestire le proprie emozioni
  • Se si accumulano oggetti dietro le porte, si rischia di non essere accettati dagli altri e si ha paura di sentirsi osservati
  • Se il disordine coinvolge la casa intera, si diffondono rabbia, apatia e scoraggiamento verso la vita

A questo punto, diventa indispensabile fare una buona pulizia e sbarazzarsi di tutto ciò che è inutile. Questo creerà una sensazione di liberazione molto profonda.

  • Pulire e ordinare l’armadio avrà ripercussioni sullo stato emozionale e sarà più semplice prendere delle decisioni
  • Mantenere lo spazio di lavoro pulito e in ordine avrà conseguenze positive a livello finanziario

Per prevenire il ristagno dell’energia, si può – una volta a settimana – suonare una campanella negli angoli della casa. Diffondere il profumo leggero dell’incenso o l’aroma della menta aiuta a favorire ordine e chiarezza mentale; la cannella porta armonia; il sandalo favorisce la sicurezza.

Una cosa a cui non pensiamo mai è che il modo in cui noi trattiamo i nostri spazi riflette il modo in cui le altre persone ci percepiscono. Chiunque scappa da tutti ciò che appare come sbilanciato e incerto. Pertanto, per rimettere ordine nella propria vita non si può che iniziare dalla propria casa!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it