21 lezioni di vita che si imparano osservando la natura

Ogni volta che ci troviamo a vivere una situazione complessa, dovremmo osservare la natura. Imparare l’arte della pazienza.

La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza

Lao Tsu.

Come fanno le stelle? Come fa l’oceano? E gli uccelli?

E’ qui che è possibile trovare una risposta e anche una soluzione ad un problema.

Per questo dovremmo tornare a osservare le nuvole, i colori di un tramonto, le foglie autunnali, gli stormi degli uccelli che migrano. Più semplicemente, anche il nostro gatto o il nostro cane. Imparare ad essere presenti nella natura fornisce una connessione nuova con tutto il creato e permette di ricevere delle lezioni di vita inedite fino ad allora.

Alberi

Osservando le stagioni che cambiano, siamo guidati verso l’accettazione e la non resistenza. Una foglia verde non resiste a diventare rossa in autunno. Gli alberi non fanno nulla per impedire che le foglie cadano in inverno. Sono radicati profondamente nel terreno e si arrendono all’Universo restando allo scoperto. E’ come se dicessero “fate di noi ciò che volete, ho fiducia che qualsiasi cosa accadrà sarà per il mio bene superiore”.

Oceano

La vastità dell’oceano nulla sarebbe senza le più piccole gocce di acqua. Ogni essere umano fa la sua parte nell’umanità. Siamo tutti una piccola parte di qualcosa di più complesso e grande.

Uccelli

Gli uccelli che volano nel cielo ci esprimono la libertà illimitata e il potenziale a nostra disposizione se ci liberiamo dalle nostre paure. Librarsi in volo la prima volta può far paura, ma se non si corre il rischio non saremo mai liberi. Dobbiamo avere il coraggio di sollevare i piedi da terra, allargare le ali e decollare.

Animali domestici

Gli animali ci danno più lezioni d’amore di chiunque altro. Ci aiutano a comprendere la vera natura dell’amore incondizionato senza aspettative. La vera natura del perdono è dimenticare e lasciare andare i rancori. Impariamo cos’è l’affetto senza inibizioni e senza riserve. L’amore è un sentimento che non richiede parole: si sente nel cuore e basta. Si ama perché si ama. Senza un motivo razionale.

Api e formiche

Le api e le formiche partecipano tutte al benessere della comunità. Ognuno di noi ha il suo ruolo. Questo vale affinché famiglia, comunità e nazione funzionino. Ciascuno di noi deve abbracciare la propria responsabilità e condividere il proprio talento naturale con orgoglio, allo scopo di dare un apporto al mondo.

Alberi di acero e di bambù

C’è qualcuno che può affermare con assoluta certezza che uno di questi alberi sia più bello o prezioso dell’altro? Il bambù è geloso perché dall’altro perché è più grande, se ne ricava lo sciroppo di acero e le sue foglie cambiano colore? Gli alberi non si confrontano l’uno con l’altro, come facciamo noi uomini. Ciascuno di noi deve confrontarsi solo con se stesso, con quello che era prima di diventare ciò che è oggi. Ognuno di noi è unico.

Oscurità della notte

Il buio è indispensabile per apprezzare la luce. Abbiamo sempre bisogno di sperimentare gli opposti se vogliamo apprezzare ciò che desideriamo.

Cielo

Non importa qual tempeste lo attraversano: queste sono sempre transitorie e là, oltre le nuvole, il cielo è sempre blu e il sole splende sempre.

Pioggia

L’acqua è necessaria per ripulire la negatività del mondo e consentire uno spazio di chiarezza. E’ quando facciamo la doccia o ci immergiamo in una vasca che liberiamo il nostro corpo dall’energia stagnante e negativa accumulata, ricostituendo quella positiva. Facciamo la doccia con l’intento dichiarato di purificare corpo, mente e spirito.

Nuvole

Il cielo rappresenta lo sfondo della nostra mente. Le nuvole sono, attraverso diverse formazioni, velocità e altezze i nostri pensieri. Come nuvole, anche i nostri pensieri passano. Non bisogna fare resistenza alle nuvole, quanto volare attraverso di loro.

Stelle

Le stelle portano bellezza e luce nell’oscurità. Invece di soccombere all’oscurità del mondo, dovremmo fare in modo di essere come le stelle radiose che risplendono della loro luminosa luce interiore. Per ispirare anche gli altri ad essere stelle, possiamo illuminare il cielo notturno non i nostri fasci intenzionali di luce stellare.

Vento

Non tutte le cose del nostro mondo materiale possono essere viste o toccate. Alcune cose vanno sentite. Ma non con le orecchie, con tutta la nostra capacità di percezione. Il vento è una di queste. Andiamo oltre i nostri 5 sensi. Usiamo l’intuizione per sviluppare la pratica di credere nelle cose che sentiamo.

Alba e tramonto

I colori mozzafiato dell’alba e del tramonto ci mostrano come i colori vibrino di energia e abbiano il potere di suscitare determinate emozioni e sentimenti. Diventiamo allora consapevoli dei colori di cui ci circondiamo.

Animali

Una zebra non guarda alla tigre con il desiderio di cacciare come lei. Accettiamo noi stessi per quelli che siamo, con tutte le nostre debolezze e i punti di forza, abbracciando la nostra bellezza e il nostro talento unici.

Disastri naturali

La nostra terra assorbe l’energia negativa che l’uomo espelle, così come fanno i nostri corpi. Ci sono dei momenti in cui la Terra e il nostro corpo hanno bisogno di ricalibrare e dissipare l’energia negativa che è stata assorbita. I crolli mentali e l’impatto che hanno portano caos, cambiamenti e disagi, ma possono essere l’evento capace di cambiare in meglio la vita. A volte dobbiamo cadere in ginocchio per ricordare ciò che è stato con gratitudine, pronti a iniziare un nuovo percorso di vita.

Montagne

Stare fermi, sospesi e maestosi come una montagna, indipendentemente dalle situazioni esterne che la vita ci porta. Rimanere forti davanti a valanghe, tempeste di pioggia ed erosione dell’acqua. Il nostro sistema emozionale dovrebbe essere forte come una montagna, immune alle azioni e alle reazioni altrui.

Fiori

Ognuno di noi ha un odore, un colore e una bellezza diversi. I fiori non discriminano gli altri loro simili a causa della loro diversa fragranza. Anzi, condividono con gli altri la loro bellezza.

Serpenti

E’ indispensabile, talvolta, liberarsi dalla propria pelle e dalla propria personalità, per consentire ad una versione migliore di noi di emergere.

Gravità

L’universo si basa su leggi che non sono controllabili dall’uomo e che, per questo, vanno scoperte per fare in modo di collaborare con esse.

Farfalle

Le farfalle sono il simbolo della nostra intera metamorfosi del ciclo di vita. La vita è breve e dal momento della nascita cambiamo costantemente la nostra forma, dentro e fuori. Non bisogna resistere al cambiamento. Bisogna, invece, apprezzare ogni fase della vita, prima di passare ad un nuovo ciclo.

Meteo

Proprio come le previsioni del tempo, non vi è nulla di certo nella vita. Non possiamo controllare tutto o pianificarlo. Nei giorni in cui si suppone vi sarà il sole, la pioggia potrebbe arrivare inaspettatamente. Per questo, ogni momento va vissuto per quello che è e accettato. Portiamo la bellezza in tutto ciò che facciamo, indipendentemente da tutto il resto.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

Acquista Online su SorgenteNatura.it