La Danimarca è oggi l’unico paese al mondo dove a scuola si insegna empatia, materia entrata di diritto nel piano di studi.
Per empatia si intende quella capacità di provare le emozioni di un’altra persona, cosa che aiuterebbe i bambini ad avere una vita migliore in futuro.
La mancanza di empatia è spesso causata dal narcisismo, che è continuamente in crescita nella nostra società, così come a scuola.
Per stare bene soprattutto a livello mentale ed emotivo, il bambino ha la necessità di imparare l’empatia e a scuola, in Danimarca, lo sanno molto bene.
Proprio qui, da ormai diverso tempo, questo fenomeno è stato preso così seriamente, da avere scelto di dedicare un’ora a settimana all’empatia nel curriculum scolastico nazionale.
Questo già dal lontano 1993, grazie a una legge introdotta nel Danish Education Act, che include in questo progetto i ragazzi dai 6 ai 16 anni. L’empatia viene considerata quindi importante al pari di materie come la matematica o l’inglese.
E’ chiaro che non esiste un metodo vero e proprio per fare tutto questo. Semplicemente, durante questa lezione, gli studenti imparano a comunicare tra di loro, ad ascoltare gli altri e ad avere degli scambi reciproci.
Questi sono momenti importanti affinché il bambino impari a vivere meglio da adulto, come persona felice e appagata. E’ una cosa che può davvero fare la differenza anche per le persone che lo circondano, poiché l’empatia sta diventando sempre più rara, oggi.
Mentre parlano e ascoltano i compagni, i bambini hanno il diritto di mangiare una torta, purché si tratti di una ricetta preparata insieme.
Questo è solo un esempio che permette di comprendere come faccia la Danimarca ad essere considerata uno tra i paesi più felici d’Europa.
Infatti la scuola presta molta attenzione, in questo paese, anche all’educazione ad una sessualità sana, senza dubbio uno degli ingredienti di base di una società libera e spensierata.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI
Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Foto di Freepik
Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.