9 MOTIVI PER BERE PIU’ ACQUA E SENTIRSI MEGLIO

drinking-waterSappiamo tutti che l’acqua fa bene, ma spesso le ragioni sono un po’ confuse, e anche chi conosce bene i motivi per bere acqua non lo fa come abitudine.

L’idratazione è fondamentale poiché la disidratazione può portare a diversi disturbi. E’ importantissimo incentivarne l’uso, spiegando i motivi principali per cui è gusto bere acqua al posto delle bevande gassate o di quelle energizzanti.

Ecco i 9 motivi fondamentali per bere acqua:

  1. Perdita di Peso
    L’acqua è uno dei migliori strumenti per supportare una dieta dimagrante, prima di tutto perché prende il posto di tutte le altre bevande, come quelle gasate, i succhi di frutta o gli alcolici, che sono una fonte nascosta di calorie. E’ poi un buon modo per diminuire l’appetito e spesso quando pensiamo di avere fame in realtà abbiamo sete. L’acqua non ha né grassi né calorie, va dunque bevuta in abbondanza durante una dieta.
  2. Salute del cuore
    Bere una buona quantità di acqua può diminuire il rischio di un attacco di cuore. Uno studio pubblicato dall’ American Journal of Epidemiology ha dimostrato che coloro che bevono più di 5 bicchieri di acqua al giorno avevano, durante il periodo dello studio, il 41% di probabilità di meno di subire un infarto di coloro che bevevano meno di 2 bicchieri di acqua al giorno.
  3. Energia
    La disidratazione anche solo dell’ 1-2% del peso corporeo, fa diminuire le forze e fa sentire molta stanchezza. Se senti sete sei già disidratato e questo può dare fatica, stanchezza muscolare, vertigini e altri sintomi.
  4. Cura del mal di testa
    Un altro sintomo della disidratazione è la cefalea, infatti spesso questo sintomo è legato semplicemente ad un diminuito introito di acqua. Chiaramente le cause possono essere tantissime ma la disidratazione è una causa abbastanza comune.
  5. Pelle sana
    Bere acqua può ripulire la pelle, e molte persone dichiarano un colorito salutare dopo l’assunzione di acqua. Questo chiaramente non accadrà in una notte, ma anche una sola settimana di assunzione di una buona quantità di acqua si potranno vedere degli effetti benefici sulla pelle.
  6. Problemi digestivi
    Il nostro sistema digerente ha bisogno di una buona quantità di acqua per digerire in maniera corretta. Spesso l’acqua può aiutare problemi di acidità di stomaco, e l’acqua insieme alle fibre può curare la stitichezza.
  7. Pulizia del corpo
    L’acqua è usata dal corpo per eliminare le tossine e i prodotti tossici.
  8. Rischio di tumori
    Bere una buona quantità di acqua è stata correlato ad una diminuzione del 45% del rischio di cancro al colon. Bere molta acqua può anche diminuire il rischio di cancro alla vescica e al seno.
  9. Migliora il rendimento sportivo
    La disidratazione è il principale nemico di una buona attività sportiva, è quindi fondamentale idratarsi bene prima, durante e dopo una sessione di esercizi.

In ogni dieta si consiglia di bere circa 2 litri di acqua al giorno, per depurarsi: è questa una delle leggi basilari per seguire un buon regime alimentare, ma è sempre necessario accompagnare il consumo di acqua ad una dieta equilibrata e sana.

È di qualche tempo fa la notizia che una donna inglese di 40 anni ha perso la vita seguendo una dieta assolutamente squilibrata, che prevedeva di assumere 500 calorie e bere 4 litri di acqua al giorno.

Esiste una formula per calcolare il proprio fabbisogno di acqua giornaliero: peso (Kg)/10 x 0,28

Qui di seguito la tabella che illustra la quantità di acqua da bere ogni giorno in base al proprio peso.

CORRETTA IDRATAZIONE
[Formula: Kg / 10 * 0.28]
PESO CORPOREO
(espresso in kg)
QUANTITA’ OTTIMALE DI ACQUA DA BERE QUOTIDIANAMENTE
(espresso in litri)
50 1,4
55 1,54
60 1,68
65 1,82
70 1,96
75 2,1
80 2,24
85 2,38
90 2,52
95 2,66
100 2,8
105 2,94
110 3,08
115 3,22
120 3,36
125 3,5
130 3,64
135 3,78
140 3,92
145 4,06
150 4,2

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU TELEGRAM PER RICEVERE E LEGGERE RAPIDAMENTE TUTTI I NUOVI ARTICOLI

Articolo di generazionebio.com
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright – Se non diversamente specificato, tutti i contenuti di questo sito sono © GenerazioneBio.com/Tutti i diritti riservati – I dettagli per l’utilizzo di materiali di questo sito si possono trovare nelle Note Legali.

 

Altre notizie