L’AGOPUNTURA VETERINARIA

di Generazione Bio

L’Agopuntura Veterinaria ha la medesima origine di quella per l’uomo.

Le prime testimonianze del suo utilizzo risalgono al 974 a.c. con Zao Fo, considerato il primo agopuntore veterinario.
Questa pratica si esegue mediante l’inserimento di aghi sottili in punti precisi dell’animale. Questi interventi terapeutici agiscono sull’energia del soggetto e mirano a ristabilire il delicato equilibrio energetico degli animali. L’energia vitale, chiamata “Qi”, origina dai principali organi e fluisce lungo un sistema circolatorio di canali detti anche in Agopuntura Veterinaria meridiani.

Quando il flusso energetico è scorrevole e in equilibrio, l’animale è in salute; se il flusso è ostacolato o turbato l’animale sarà malato o proverà dolore. Attraverso la stimolazione degli agopunti lungo i meridiani, il flusso energetico può essere ristabilito, riportando in equilibrio la salute dell’animale.

Secondo la filosofia cinese, i veterinari agopuntori utilizzano quest’arte non solo per trattare una patologia in atto ma anche per rafforzare le condizioni fisiche dell’organismo, per prevenire malattie e per migliorare le prestazioni atletiche dei soggetti.
Le patologie che si possono trattare sono molte, a partire da tutte le patologie del dolore, osteo-muscolari e locomotorie; ma si ottengono eccellenti risultati anche nelle patologie della sfera riproduttiva, cardiopatie, squilibri ormonali, patologie infettive e allergiche, dell’apparato respiratorio e digerente, nelle patologie geriatriche e comportamentali.

L’Agopuntura non presenta effetti collaterali in quanto agisce sull’energia propria del soggetto, senza dover ricorrere all’utilizzo di farmaci. A complemento del trattamento di Agopuntura possono essere impiegate altre tecniche come la stimolazione termica, il massaggio o l’elettrostimolazione.
Le reazioni benefiche iniziano già durante le prime sedute.

L’Agopuntura Veterinaria può essere praticata sia come terapia complementare che come medicina alternativa per l’animale. E’ specializzata in Agopuntura canina, felina ed equina, di cui sono note le mappe dei meridiani.

 

MAPPA AGOPUNTI CANINA

MAPPA AGOPUNTI FELINA

MAPPA AGOPUNTI EQUINA

Adblock Rilevato

Supporta il nostro lavoro disabilitando l'estensione AdBlocker dal tuo browser per il nostro sito. Grazie.