MERIDIANO FEGATO

Il Fegato è un meridiano Yin. Il suo elemento è il Legno.

Il Fegato è il responsabile di filtraggio, depurazione, nutrizione, rifornimento e immagazzinaggio del sangue. Il fegato immagazzina un’enorme quantità di zucchero in forma di glicogeno, che viene rilasciato nel flusso sanguigno come glucosio ogni volta che l’organismo richiede un supplemento di energia metabolica. Il fegato riceve tutti gli aminoacidi estratti dal cibo dall’Intestino Tenue e li ricombina per sintetizzare le varie forme di proteina richiesta per la crescita e la riparazione dei tessuti corporei. Il Fegato controlla il sistema nervoso periferico, che regola l’attività muscolare e la tensione. L’impossibilità a rilassarsi è spesso causata da una disfunzione o da uno squilibrio energetico del Fegato. L’energia del Fegato controlla anche legamenti e tendini che, insieme ai muscoli, regolano l’attività motoria e determinano la coordinazione fisica. La funzionalità del Fegato si riflette esteriormente sulla condizione delle dita e delle unghie e sugli occhi e sulla vista. Una vista a macchie è spesso causata più da una disfunzione del Fegato che da un problema agli occhi, tanto che anche la Medicina Occidentale ricollega gli occhi gialli a sintomo di itterizia.

Il meridiano Fegato governa la crescita e lo sviluppo, stimoli e desideri, ambizione e creatività. Un blocco energetico del Fegato può causare un sentimento intenso di frustrazione, rabbia e rancore e questi sentimenti distruggono l’energia del Fegato e ne sopprimono la normale funzionalità, costituendo così un circolo vizioso autodistruttivo.

 

FEGATO
Organo Corrispondente Cistifellea
Colore Verde
Attività Migliore 1 – 3
Correlazione Occhi, Tendini, Lacrime, Unghie
Funzione Immagazzina il sangue, governa il libero flusso del Qi

Aspetti Emotivi

Il Fegato è responsabile di pianificazione e creatività, della capacità di trovare soluzioni istantanee e delle intuizioni, nonché del controllo della paura. Le proprietà positive sono la gentilezza, la benevolenza, la compassione e la generosità; gli attributi negativi sono rabbia, irritabilità, frustrazione, risentimento, gelosia e depressione (sintomi di una disfunzione del fegato). Inoltre, uno squilibrio può portare ad affaticamento.

Punti Potenti

LIV3 – Dissipa il vento e tratta numerosi disturbi come emicrania, ipertensione e disturbi psicologici.

LIV8 – Rafforza il sangue, espelle il calore in eccesso e tratta disturbi come dolore al ginocchio e problemi psicologici.

LIV13 – Trattamento dei disturbi della digestione come vomito, costipazione e diarrea.

LIV14 – Trattamento di molti squilibri dell’area del petto, come tosse, dolore e disturbi emotivi come rabbia e irritabilità.

 

DISPOSITIVI LIFEWAVE: FEGATO 3 PER TENERE A BADA LE TOSSINE

Le tossine sono parte della vita di tutti i giorni. Sostanze chimiche estranee sono presenti negli alimenti di cui ci nutriamo, nell’acqua che beviamo e nell’aria che respiriamo. Numerose ricerche hanno dimostrato che il corpo di ognuno di noi contiene un qualche elemento chimico estraneo.

Se si lascia che le tossine si accumulino nell’organismo, non solo il nostro sistema immunitario ne subirà le conseguenze, ma queste potrebbero portare alla carcinogenesi di natura chimica. In poche parole, questo significa che le sostanze chimiche che si accumulano nei nostri corpi possono portare all’insorgere di malattie anche molto gravi.

Per questo motivo, se vogliamo vivere sani a lungo, dobbiamo sviluppare un sistema per pulire il nostro organismo dalle tossine stimolandone l’espulsione, una delle funzioni principali del fegato. Stimolando il punto Fegato 3, è possibile ripristinare e migliorare questa funzionalità.

Punto di agopuntura: Fegato 3 (LR3)
Nome cinese: Tai Chong
Nome inglese: Great Surge (Forte incremento)
Elemento meridiano: Legno

Posizione: il punto Fegato 3 si trova sul collo del piede, tra il primo e il secondo osso del metatarso, a circa 2 cun dalla base delle dita dei piedi.

È possibile verificare lo stato del fegato applicando una pressione intensa al punto Fegato 3. Se il punto risulta sensibile, la stimolazione del punto apporterebbe benefici.

Due metodi per ottenere risultati ottimali utilizzando i dispositivi LifeWave:

1. Applicare a giorni alterni un dispositivo Glutatione sul punto Fegato 3 del piede destro;

Fegato 3 Glutatione

oppure

2. Applicare a giorni alterni i dispositivi Energy Enhancer sul punto Fegato 3 (bianco a destra, marrone a sinistra).

Fegato 3 Energy Enhancer

 


I dispositivi LifeWave hanno lo scopo di alleviare i sintomi. Questo protocollo è basato sui principi dell’agopuntura. Le linee guida presenti su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non vogliono in alcun modo sostituire un parere medico o un trattamento farmacologico. LifeWave e GenerazioneBio.com non si assumono responsabilità rispetto all’uso personale di queste informazioni.