MERIDIANO CUORE

Il meridiano del Cuore è un meridiano Yin, il suo elemento il Fuoco.

Il compito fisiologico del Cuore è quello di far fluire il sangue. Il Cuore deve essere fisicamente molto forte e potente poiché ha il costante compito di pompare il sangue lungo l’intero corso della vita di una persona.

Le qualità mentali e spirituali del cuore sono molto potenti. Un individuo con un cuore in salute è una persona felice e piena di gratitudine, mentre un individuo con un cuore malato detiene una vita infelice. Nella moderna società di oggi, molte persone soffrono di squilibri al Cuore causati dallo stile di vita.

Il meridiano Cuore controlla le emozioni: quando è debole e vacillante, le emozioni diventano ribelli e hanno il sopravvento sulla mente, che perde il suo comando su tutto il corpo.

Internamente il Cuore è associato con la ghiandola del Timo, localizzata nella stessa cavità, che costituisce il fulcro del sistema immunitario. Emozioni estreme come dolore e rabbia hanno un immediato effetto soppressivo sul sistema immunitario, inibendo la funzione del Timo, un fenomeno osservato a lungo ma poco compreso da parte della medicina Occidentale.

Esteriormente, il Cuore è correlato alla lingua, a cui è connesso tramite il muscolo cardiaco. Il colore e la struttura della lingua riflette quindi le condizioni del Cuore. Difficoltà a parlare, come balbuzie e mutismo, sono spesso causate da una disfunzione o uno squilibrio energetico del Cuore. Il colorito del volto, un riflesso diretto della circolazione del sangue, è anch’esso un indicatore della salute del Cuore.

 

CUORE
Organo Corrispondente Intestino Tenue
Colore Rosso-Blu
Attività Migliore 11 – 13
Correlazione Sangue, lingua, gola, sudore, colorito, tiroide, prostata, ghiandole surrenali e pituitaria
Funzione Pulsazione, Circolazione, Casa dello Spirito

Aspetti emotivi

La memoria a lungo termine, i pensieri, le emozioni, l’intimità, la cognizione, l’intelligenza e le idee sono dominate dalla funzione del Cuore. Esso governa il sonno; se il Cuore è forte l’individuo si addormenterà facilmente e riposerà bene. Se il Cuore è debole la mente dell’individuo inizierà a fluttuare, impedendogli di addormentarsi, causandogli sonno disturbato ed eccessiva attività onirica. Gli attributi positivi del Cuore sono amore, gioia, pace, contentezza, saggezza, perdono e cortesia. Gli attributi negativi sono odio, nervosismo, senso di colpa e aggressività

Punti Potenti

HT5 – Trattamento dei disturbi del linguaggio e problemi relativi alla bocca, specialmente in soggetti con squilibri legati alla paura e all’ansia.

HT6 – Trattamento dei disturbi del sonno, come insonnia ed eccessiva sudorazione durante il riposo.

HT7 – Trattamento di dipendenze, ansia, insonnia e depressione.

HT9 – Pronto soccorso per svenimento e eccessivo calore.

 


I dispositivi LifeWave hanno lo scopo di alleviare i sintomi. Questo protocollo è basato sui principi dell’agopuntura. Le linee guida presenti su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non vogliono in alcun modo sostituire un parere medico o un trattamento farmacologico. LifeWave e GenerazioneBio.com non si assumono responsabilità rispetto all’uso personale di queste informazioni.