Di cosa mi occupo

Cromopuntura

Cromopuntura

La Cromopuntura è una tecnica di guarigione all'avanguardia, grazie alla quale vengono inviate al corpo, attraverso gli agopunti sulla pelle e in maniera non invasiva e totalmente indolore, le vibrazioni della luce. Si tratta di un potente sistema olistico che offre un modo assolutamente nuovo per arrivare alla radice di molti problemi di salute.

Questa tecnica nasce da una brillante scoperta del naturopata e ricercatore tedesco Peter Mandel e si propone, attraverso la luce e i suoi colori componenti, di reintrodurre la corretta energia informativa nell'unità corpo-mente-spirito, laddove questa risulti distorta. Si tratta di un metodo in continua evoluzione, frutto di ormai quasi 40 anni di ricerca, che prende spunto dalla più antica saggezza dell'umanità e si coniuga con le più moderne scoperte della biofisica.

Un trattamento di Cromopuntura non è in alcun modo invasivo e non è da confondersi con l'Agopuntura, poiché non si utilizzano aghi. Si ricorre, invece, a uno strumento appositamente progettato e brevettato da Mandel: una penna con delle punte piramidali di cristallo di quarzo intercambiabili, che emettono diversi colori. La penna si posiziona sulla pelle, sui punti dell'agopuntura e su altre aree individuate da Mandel stesso.

La luce e il colore vengono assorbiti dalla pelle e trasmessi lungo i meridiani dell'agopuntura, fino in profondità, stimolando la comunicazione intracellulare e supportando di conseguenza la guarigione.
La Cromopuntura, inoltre supporta le persone a muoversi verso un miglior potenziale di vita, liberandole dai blocchi energetici e dalle credenze programmate che le ostacolano. La Cromopuntura aiuta a risolvere i disturbi e le manifestazioni sintomatiche, ma anche a trasformare in meglio la propria vita.

Chi può beneficiare dei trattamenti di Cromopuntura

Chiunque può trarre vantaggio dalla Cromopuntura. Sia chi soffre di qualche malattia o di dolori, o semplicemente chi voglia prevenire le malattie e restare in buona salute - e magari anche espandere la propria coscienza - può essere sostenuto dalla Cromopuntura verso un percorso di guarigione. La luce e i suoi colori componenti rappresentano la sorgente stessa della vita e per questo motivo concorrono in maniera efficace ad un processo di guarigione.

La Cromopuntura è adatta a chiunque: bambini, persone adulte e anziani che vogliano equilibrare le loro energie e ritrovare uno stato di benessere.

Come funziona

La Cromopuntura sfrutta la luce colorata, le frequenze dell'Infrarosso e dell'Ultravioletto, gli impulsi delle onde cerebrali e la cristalloterapia, allo scopo di stimolare l'impulso di guarigione a livello fisico ed energetico. Gli scienziati hanno dimostrato che le cellule del nostro corpo comunicano attraverso la luce. Quando questa comunicazione è interrotta o indebolita, sopraggiungono i sintomi e la malattia. La Cromopuntura insegna al corpo con i suoi impulsi di luce a comunicare nuovamente. Nulla si altera o si aggiunge nell'organismo: viene semplicemente effettuato un riequilibrio.

Alla radice del problema

Ci sono malattie e sintomi corporei che sono correlati a vecchi traumi o a problemi emotivi irrisolti, così come ad un mancanza di una direzione nella vita. La Cromopuntura aiuta ad accedere a questi problemi irrisolti e scioglie i blocchi energetici, permettendo di risolvere i sintomi e di ricominciare più facilmente a muoversi sul proprio percorso di vita. Gli eventi traumatici – specialmente quelli che si verificano dal periodo prenatale fino all'età dello sviluppo - vengono memorizzati nella nostra memoria cellulare e non riguardano solo il fisico, ma anche i livelli emozionali. Se questa memoria permane, il trauma può riattivarsi nelle nostre esperienze e nell'ambito delle relazioni successive, creando nella nostra vita una costante situazione di stress. Alcuni di questi traumi si sono verificati così presto che accedervi verbalmente per risolverli può non essere sufficientemente efficace. Molti trattamenti di Cromopuntura sono stati sviluppati proprio allo scopo di sopperire a questo problema e cancellare il trauma cellulare precoce, tra cui un trauma prenatale, i traumi vissuti al momento del parto, le impronte energetiche di padre e madre, i traumi infantili e i conflitti del momento attuale.
Questi trattamenti stimolano un rilascio dolce di quei blocchi emotivi e psichici che stanno alla radice degli squilibri energetici e della cattiva salute, sostenendo in questa maniera la guarigione e un nuovo slancio vitale.

Cosa rende efficace la Cromopuntura

La Cromopuntura Esogetica considera corpo e psiche, cuore e anima, attitudine e sintomi sullo stesso livello. Lo fa andando dritto al fondamento stesso della vita, dove corpo e psiche formano una cosa sola. Essendo la luce sottile, questa penetra rapidamente e facilmente nelle cellule del corpo stimolando la guarigione.

Procedura di trattamento

Primo Passo: Valutazione

Oggi l'importanza di uno screening accurato che preceda il processo terapeutico e il recupero è ancora spesso sottovalutato. Non bisogna affatto basare il trattamento sui sintomi della malattia, poiché la persona sa perfettamente dove è localizzato il problema. Il ruolo del terapista deve essere quello di stabilire perché c'è un problema. Deve essere in grado di riconoscere la causa dei sintomi per riportare il sistema in equilibrio. Un sintomo può essere pienamente compreso e adeguatamente trattato se tutte le possibilità sono state prese in considerazione e se sono stati inclusi nella valutazione tutti i livelli, fisico, emotivo e spirituale.

Secondo Passo: La D.E.P.T

Per fare questo, si ricorre alla D.E.P.T. (Diagnosi Energetica dei Punti Terminali), uno strumento che permette di tracciare la catena che collega il sintomo alla sua causa o ad altri metodi di valutazione, che seguono un colloquio approfondito. Possono infatti essere usate anche diverse altre tecniche di valutazione energetica, come la lettura dell'iride, la fisiognomica, la diagnosi segmentale, la palpazione delle linee esogetiche sui piedi e dei polpastrelli delle mani.

Terzo Passo: Trattamento personalizzato

una terapia olistica deve essere studiata su misura. Questo è l'unico modo per intervenire in maniera adeguata e stimolare la guarigione. Una volta che tutte le informazioni sono state valutate, si stabilisce come iniziare, intervenendo con un trattamento test che il terapista sceglie in base alle problematiche evidenziate.

Quarto Passo: Reazione al trattamento

dopo il trattamento iniziale, si fa una valutazione della reazione per determinare come proseguire e stilare quindi un protocollo terapeutico.

Le basi scientifiche

L'applicazione della luce e del colore è una modalità di guarigione in continua e rapida evoluzione, che fonda le sue radici nella medicina antica. La terapia della luce colorata è una tecnica non invasiva, indolore e priva di effetti collaterali. La luce ha una proprietà unica di intervenire sulla salute fisica, sostenendo contemporaneamente quella psicologica e spirituale.

I sistema di guarigione delle antiche civiltà si basavano sulla consapevolezza che la luce e il colore possono apportare enormi benefici. I Greci, i Romani, gli Indiani, gli Aztechi e i cinesi riconoscevano tutti il Sole come donatore di luce e divinità guaritrice. I colori che compongono la luce hanno lo stesso effetto terapeutico della luce stessa. Gli Egizi, ad esempio, avevano progettato dei templi dove la luce del sole penetrava suddivisa nei diversi colori, consentendo ai pazienti di fare un bagno di colore appropriato alla loro particolare condizione.

Il fisico Isaac Newton scoprì nel 1666 che la luce solare era composta di rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto, e da allora molti scienziati esaminano gli effetti delle differenti lunghezze d'onda della luce e dei colori sul corpo. I colori dello spettro sono delle onde elettromagnetiche con una lunghezza d'onda tra 380 e 750 nm e una frequenza compresa tra i 400 e i 790 Thz. Proprietà, queste, che consentono alla nostra retina di distinguerli e riconoscerli uno dall'altro, all'interno dello spettro di luce.

In tempi più recenti, la ricerca in biofisica ha confermato che la luce rappresenta il linguaggio con cui le nostre cellule comunicano tra di loro. Il fisico tedesco che ha studiato i biofotoni Fritz-Albert Popp, ha dimostrato che il metabolismo delle cellule e la comunicazione tra di esse avviene proprio attraverso il linguaggio della luce. Egli ha saputo dimostrare come le cellule di tutti gli esseri viventi emettano biofotoni – deboli quanti di luce ultravioletta - o vibrazioni elettromagnetiche. Questa radiazione rappresenta un potente campo di regolazione che permea tutto l'organismo e che influenza tutti i processi biochimici.

Nei suoi studi sulla comunicazione cellulare, Popp ha dimostrato che le cellule in condizioni normali emettono un flusso costante di biofotoni che agiscono come portatori di informazioni negli esseri viventi. Egli ha anche osservato che una cellula mostra un aumento di emissioni ogni volta che le sue funzioni non sono più in uno stato di equilibrio. Qualsiasi interruzione nell'omeostasi della cellula può portare ad una variazione del flusso equilibrato di informazione (luce) nel corpo. Questa trasformazione porta ad un'incoerenza e a ciò che chiamiamo malattia. Peter Mandel, agopuntore, naturopata e ricercatore tedesco, ha dato agli studi di Popp uno sviluppo ulteriore, suggerendo che questi cambiamenti cellulari che ne derivano possono influenzare anche la ricettività elettrica delle zone correlate e degli agopunti sulla pelle.
Dato che le cellule umane mostrano le proprietà energetiche della luce e che luce e colore hanno l'effetto di modificare l'informazione energetica del sistema del corpo, Mandel ha intuito che le proprietà informative della luce e del colore possono essere sfruttare anche per ripristinare la coerenza e la salute. Le onde luminose entrano attraverso i recettori della pelle. Questi recettori reagiscono sia alla luce che al colore. Secondo Popp, i biofotoni rappresentano un mezzo più veloce di comunicazione rispetto agli impulsi elettrici lungo i percorsi neurali. Con i biofotoni, l'impulso si propaga indipendentemente dalla conduzione nervosa ai più piccoli componenti dell'organismo, attraverso la struttura atomica delle cellule. In linea con il principio di risonanza, la più piccola oscillazione stimolerà il più grande effetto. La terapia con i colori utilizza questo effetto per affrontare e invertire i processi patologici. La luce colorata può trasmettere le informazioni all'interno del corpo e ripristinare i sistemi che funzionano male, in virtù della forza di risonanza intrinseca.

Nei primi anni '70 Peter Mandel iniziò quindi a usare gli agopunti e i meridiani per introdurre luce nel corpo. La sua scelta fu influenzata dalle ricerche condotte in Russia dal fisico Sergei Pankratov, che provavano che il nostro corpo detiene un sistema di coordinamento che sempre, senza alcuna eccezione, trasmette la luce da un punto A ad un punto B. Egli dimostrò che la capacità di coordinamento della luce nel corpo umano esiste solamente lungo i meridiani e che questa riesce ad entrare o ad uscire dal corpo attraverso i punti conosciuti dell'agopuntura. Allo stesso tempo, gli scienziati dell'Istituto Necker di Parigi iniettavano un fluido arricchito di tecnezio radioattivo in alcuni punti dell'agopuntura, rendendone visibile la distribuzione nel corpo usando una fotocamera elettrica. La camera era riuscita a registrare i raggi gamma che si irradiavano dal tecnezio. La distribuzione del fluido seguiva esattamente i percorsi descritti come i meridiani della Medicina Cinese.

I colori come vibrazioni pure rappresentano le varie frequenze della luce visibile. Dal momento che gli agopunti sono reattivi ad una varietà di stimoli, Mandel teorizzò che questi avrebbero reagito anche alla stimolazione della luce. Attraverso una lunga e ampia sperimentazione, Mandel è riuscito a determinare che alcuni specifici agopunti hanno una particolare relazione con determinati colori e che tutti gli agopunti corrispondono a una delle tre coppie di colori complementari: rosso/verde, arancione/blu, viola/giallo. La straordinaria intuizione di Peter Mandel fu inoltre quella di comprendere che ogni organo del nostro corpo vibra ad una frequenza specifica e può quindi essere espresso in un colore. Ciò significa che ogni organo può essere associato a un colore specifico, con cui vibra in risonanza.

Alla fine degli anni '80 Peter Mandel ha iniziato quindi a perfezionare numerosi protocolli di trattamento. I concetti su cui si basa questa tecnica sono una sintesi tra i principi chiave delle antiche dottrine esoteriche e il pensiero dei più moderni scienziati. Un tema comune in molte dottrine esoteriche è che ogni essere umano è un'anima che prende vita per manifestare il suo potenziale unico, il percorso di vita. Questo potenziale può essere scoperto solo se l'individuo accede alla sua saggezza o coscienza interiore. Gli scienziati moderni come il fisico David Bohm o il biochimico Rupert Sheldrake suggeriscono che la nostra realtà fisica e materiale esiste solo sullo sfondo di un ordine più grande. Bohm parla di uno sfondo onnicomprensivo per l'esperienza e la coscienza dell'uomo, chiamato “ordine implicito” e sostiene che il lavoro di ogni individuo sia quello di sviluppare continuamente il suo potenziale da quell'ordine implicito alla sua realtà materiale individuale.

Peter Mandel

Peter Mandel è un ricercatore e naturopata tedesco, un pioniere nello sviluppo di nuove tecnologie per la guarigione. Dopo aver studiato Naturopatia, Omeopatia, Agopuntura, Chiropratica e Massaggi, Mandel ha trascorso gli ultimi 40 anni impegnato nella continua ricerca di nuove terapie e sistemi diagnostici. Egli ha studiato anche le più recenti ricerche della moderna biologia, medicina e biofisica - in particolare la biofisica della luce, collaborando con molti scienziati famosi, come il noto biofisico Fritz-Albert Popp.

Dalla metà degli anni 1960, Peter Mandel lavora per sviluppare nuovi sistemi di trattamento olistico che affrontino i problemi di salute e la loro connessione con i blocchi profondi del livello subconscio, emotivo e spirituale dell'essere umano. L'intenzione principale di Mandel è quella di valutare e comprendere ogni persona, in base alla sua individualità unica, per poi sviluppare trattamenti che affrontino queste situazioni sia a livello del corpo, dell'emozione o subconscio, che dello spirito. Egli crede fermamente che le radici della malattia e del dolore si trovino nell'inconscio, e al punto di incontro tra spirito e materia.

L'obiettivo di Mandel è stato sempre quello di combinare la conoscenza di sistemi tradizionali di guarigione alternativi e antiche tradizioni di saggezza con le più recenti scoperte e con le tecnologie di guarigione moderne. Negli ultimi 40 anni, questo lo ha portato allo sviluppo, oltre che della Cromopuntura, della Terapia Induttiva e dei Trattamenti con i Cristalli Olografici, anche di un sistema informativo unico di valutazione energetica che ha dato un'interpretazione valida della fotografia Kirlian dei punti terminali. Semjon e Valentina Kirlian, nella Russia di fine Ottocento, avevano perfezionato un dispositivo in grado di fotografare le emissioni elettromagnetiche di qualunque essere vivente. Nessuno, però, prima di Mandel, aveva mai capito la provenienza di questi segni e cosa fare di queste fotografie.

Nel 1973, Peter Mandel ha però aperto la strada allo sviluppo di un nuovo approccio per la valutazione energetico/informativa della persona, grazie ad uno screening affidabile e riproducibile del sistema energetico, che sfrutta appunto la fotografia Kirlian, con il dispositivo Esogetics Bioscan. Nel corso degli anni, Mandel ha perfezionato il suo metodo straordinario per la lettura dei blocchi delle informazioni e del flusso energetico sotto ogni aspetto della persona, tenendo presente corpo, anima e spirito con la Diagnosi Energetica dei Punti Terminali (D.E.P.T.).

Questo sistema ha rappresentato la base da cui Mandel ha sviluppato e scrupolosamente testato gli effetti clinici di tutte le sue terapie. L'esame di queste fotografie permette al terapista, oltre che di identificare e comprendere la situazione energetica e informativa generale della persona, anche di identificare le terapie utili a correggere gli squilibri e a valutare rapidamente l'impatto che queste hanno sul flusso energetico/informativo.

Peter Mandel ha fondato nel 1975 a Bruchsal l'Internationales Mandel Institut für Esogetische Medizin, una clinica dove continua ancora oggi a collaborare con medici e scienziati di fama mondiale. Nello stesso anno è nata anche la Fondazione Peter Mandel a Lucerna, dove si studiano e si consolidano scientificamente le nuove strade della Medicina Esogetica da lui stesso fondata. Le sue costanti ricerche hanno ottenuto numerosi riconoscimenti accademici.

Egli è riconosciuto a livello mondiale come terapeuta olistico, conferenziere e autore. Ha tenuto seminari e conferenze in tutta Europa, Stati Uniti, India, Giappone, Cina e Australia. Ha ottenuto un dottorato onorario di "Medicina Alternativa" di Alma-Ata, è membro onorario dell'Accademia di Medicina Olistica della Fondazione Grieshaber e membro fondatore e vicepresidente della "Accademia di Medicina" a Worms, fondata nel 1997.

Attraverso la sua clinica a Bruchsal, in Germania, egli mantiene stretti contatti con altre strutture, con la ferma intenzione di promuovere la cooperazione tra i nuovi metodi di guarigione olistica e la medicina allopatica. La sua clinica è da anni  destinazione per pazienti provenienti da tutto il mondo.

Alcuni trattamenti

In Cromopuntura i colori hanno le stesse indicazioni sia a livello somatico che psicologico. Il verde, ad esempio, ha un effetto disintossicante, stimola la secrezione e allenta gli spasmi. Allo stesso tempo è un colore psicologicamente calmante e rilassante.

Per Peter Mandel spirito e materia sono inestricabilmente collegati. Egli ritiene che la maggior parte dei disturbi fisici abbiano una causa psicosomatica e che trattando la causa, finalmente si metterà fine alla medicina sintomatica. Il paziente da solo non è in grado di raggiungere la profondità del suo subconscio per portare in superficie la causa della sua malattia. In certi casi, poi, il trattamento psicoterapeutico ha lo svantaggio di mancare di obiettività da parte sia del cliente che del terapeuta. La luce e i colori rappresentano al contrario informazioni pure, genuine e penetranti. Il corretto utilizzo della luce e del colore può riportare blocchi sepolti profondamente da molto tempo in una fase acuta, allo scopo di essere trattati in modo effettivo. Ecco perché Peter Mandel definisce questa terapia come psicologia non verbale.

Chiunque può trarre beneficio dalla Cromopuntura Esogetica. Chi è malato o vittima del dolore, chi semplicemente desidera fare prevenzione e restare in buona salute, persino chi desidera espandere la propria coscienza e migliorare la propria vita e trovare una nuova direzione, avrà certamente dei vantaggi a sottoporsi ai trattamenti, che includono:

Terapie del Dolore

Sono stati sviluppati diversi trattamenti indirizzati al dolore, che lavorano sulle zone riflesse o su specifiche mappature individuate sul corpo. Le radici del dolore si trovano spesso in profondità, intrappolate nelle emozioni represse e nell'inconscio e questi trattamenti hanno proprio lo scopo di approcciarsi al dolore affrontandone la causa profonda.

Trattamenti di Disintossicazione

Aiutano a drenare e stimolare la linfa in quei punti chiave che attivano i processi di disintossicazione. La linfa è vista come un archivio delle vecchie tossine emozionali. Facendo defluire la linfa, si libereranno anche i blocchi emozionali e i dolori da questi causati.

Terapie del Comando

Un gran numero di trattamenti sono indirizzati verso alcune aree del cervello e del sistema ghiandolare. Questi interventi andranno a ripulire e riequilibrare i sistemi dell'organismo che regolano le funzioni del corpo.

Terapie Genetiche Oftalmotropiche

Questi trattamenti offrono un numero immenso di opzioni per trattare i disturbi lungo la trama delle informazioni genetiche. Una cattiva informazione genetica o una debolezza costituzionale possono portare a stress fisico e psicologico, perciò occorre correggerle per ripristinare la salute.

Terapia Prenatale

Molti dei modelli che causano un cattivo stato di salute nel corso della vita prendono forma stimolati da traumi che risalgono al periodo prenatale. È' stata sviluppata una sequenza efficace di trattamenti volti ad affrontare e sciogliere quei traumi e reindirizzare la salute.

Risoluzione dei Conflitti

Un disturbo fisico è spesso legato ai conflitti emotivi irrisolti nel passato. Questi, sepolti nel profondo del nostro inconscio, possono disturbare il nostro sistema energetico e ripercuotersi a livello fisico. Questo genere di terapie riporta in superficie questi conflitti in modo da poterli liberare e risolvere, impedendo qualsiasi ulteriore impatto sulla salute energetica.

Terapie del Sonno e del Sogno

Si affrontano le problematiche legate all'impossibilità della persona a riposare durante la notte e a rigenerarsi, oltre che stimolare i sogni notturni. Sognare aiuta a liberare la persona dalla “spazzatura mentale”, quindi ad alleggerire la mente.

Massaggio Cromatico del Tessuto Connettivo

Un massaggio cromatico completo che regala una sensazione di leggerezza e benessere diffusi, utile per diverse patologie. Applicato su tutta la schiena, per effetto riflesso, stimola il tessuto connettivo, agisce sui disturbi dell'irrorazione del sangue e aumenta la vascolarizzazione, permettendo alle cellule di eliminare le scorie depositate nel mesenchima. Di grande aiuto per i disturbi nervosi e psicosomatici, durante le convalescenze e le terapie chemioterapiche e per le malattie sistemiche. Indicato anche per le affezioni della colonna vertebrale e, grazie all'energia e alla forza che dona, utile nei periodi di astenia e scarsa concentrazione.

Terapia dei Relè Trasmettitori

Un aiuto per la persona ad entrare in contatto con la sua saggezza interiore e con la conoscenza necessaria per diventare tutto ciò a cui questa è destinata ad essere.

Terapia del Karma

Ben lungi dall'essere una punizione divina, come erroneamente si crede, il Karma secondo Peter Mandel consiste in una serie di lezioni di vita da imparare a scopo evolutivo. Queste lezioni si presentano sotto la forma di sfide, che occorre saper superare per procedere nel proprio percorso di vita. Questi trattamenti rafforzano l'individuo lo supportano in questo processo.

Maschera Cromatica del Viso

Il viso registra ed evidenzia sempre sia lo stato di salute dei vari organi, che lo stato d'animo di qualsiasi individuo. Esso è attraversato da quasi tutti i canali energetici e con l'irradiazione del colore si va a trattare tutto il corpo. Con la Maschera Cromatica del Viso si attua un trattamento cosmetico che parte dall'interno e che si manifesta esteriormente. Questo rassoda in profondità i tessuti, dona radiosità al volto e ha un effetto rilassante straordinario. Attraverso la stimolazione cromatica esterna si va in profondità, si libera la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane e si viene pervasi da una piacevole sensazione gioiosa.

Trattamenti Estetici

La Cromopuntura vanta una vasta gamma di applicazioni anche nel campo dell'Estetica. Attraverso questa tecnica è possibile affrontare con un approccio olistico comuni inestetismi come rughe, cellulite e acne, rassodare il seno e molto altro, agendo direttamente sulla causa del disturbo, ottenendo risultati immediati e a lungo termine.

Adblock Rilevato

Supporta il nostro lavoro disabilitando l'estensione AdBlocker dal tuo browser per il nostro sito. Grazie.