Il meridiano Cistifellea è un meridiano Yang e il suo elemento è il Legno.
La Cistifellea contribuisce alla digestione e immagazzina la bile prodotta dal fegato. Secerne i potenti e puri fluidi della bile richiesti per digerire e metabolizzare i grassi e gli oli e la sua energia procura forza muscolare e vitalità. La Cistifellea coopera con il sistema linfatico, per eliminare i sottoprodotti tossici del metabolismo dal sistema muscolare, eliminando così dolore muscolare e stanchezza. Nella tradizione Cinese, il comune mal di testa da tensione è causato da un blocco del meridiano Cistifellea, che scorre lungo le spalle e dietro al collo fino all’apice della testa e della fronte. Quindi questo genere di emicrania è spesso accompagnata da tensione a collo e spalle.
Il meridiano Cistifellea governa l’audacia e la risolutezza.
CISTIFELLEA | |
Organo Corrispondente | Fegato |
Colore | Giallo-Verde |
Attività Migliore | 23 – 1 |
Correlazione | Occhi, Tendini, Lacrimazione, Unghie |
Funzione | Immagazzina e secerne la bile |
Aspetti Emotivi
Il meridiano Cistifellea è responsabile della risolutezza e della capacità di giudizio, così come del coraggio e dello spirito di iniziativa. Se il Rene controlla stimoli e vitalità, la Cistifellea ha la proprietà di trasformare questi stimoli e vitalità in un’azione decisiva. La Cistifellea è responsabile della qualità e della quantità del sonno. Se il meridiano presenta delle carenze energetiche, l’individuo soffrirà di risvegli improvvisi nel cuore della notte e non sarà in grado di riaddormentarsi. Individui timidi, indecisi, che si scoraggiano facilmente di fronte a un’avversità, hanno una Cistifellea debole. Viceversa, gli individui decisi e determinati hanno una Cistifellea forte.
Punti Potenti
GB1 – Trattamento delle emicranie frontali e dei disturbi oculari.
GB2 – Trattamento dei disturbi alle orecchie e delle vertigini.
GB14 – Trattamento dei disturbi oculari e dell’emicrania.
GB20 – Elimina il vento e il freddo e tratta raffreddori comuni, vertigini e disturbi oculari.
GB21 – Trattamento del dolore alle spalle, emicrania occipitale e squilibri al petto come l’asma.
GB24 – Trattamento dei sintomi dell’alto addome come vomito, bruciore di stomaco e reflusso gastrico.
GB25 – Trattamento dei sintomi di diarrea e ritenzione idrica.
GB30 – Trattamento dei dolori lombari e delle gambe.
GB34 – Trattamento dei disturbi del fegato, psicologici e dei dolori a tendini e articolazioni.
GB37 – Utile a disperdere vento e umidità, rafforza il flusso energetico del fegato.
GB39 – Nutre lo Yin del Rene e tratta i disturbi al midollo osseo.
GB40 – Trattamento dei dolori alle articolazioni dell’anca.
GB41 – Trattamento di emicrania e problemi alle orecchie.
Polmone 9 per la nostra protezione
L’utilizzo del punto di agopuntura Polmone 9 supporta l’apparato respiratorio, aiuta a proteggere la salute ed a rimanere sani.
Punto di agopuntura: Polmone 9 (LU9)
Nome cinese: Tai Yuan
Nome in inglese: Great Abyss (Grande abisso)
Elemento meridiano: metallo
Posizione: il punto Polmone 9 è situato sulla piega anteriore laterale del polso o sulla parte interna della piega del polso, nel punto in cui il pollice si unisce al polso stesso.
L’uso del punto Polmone 9 offre molti benefici, tra cui:
Aiuta l’apparato respiratorio
Rafforza i polmoni
Promuove il funzionamento adeguato dei polmoni
Stimola l’intero meridiano del polmone
Combatte il muco e l’accumulo di fluidi nei polmoni
Aiuta ad alleviare i dolori al torace
Il vento e il freddo sono tra i sei patogeni esterni secondo la medicina cinese. Quando il vento invade il corpo, la pelle e i polmoni sono i primi a risentirne. Quando il freddo penetra nel corpo, esso porta via energia che è necessaria a combattere le infezioni. Questi elementi patogeni possono influenzare direttamente il funzionamento dei polmoni, causando, ad esempio, un accumulo di fluidi.
Il punto Polmone 9 è anche un punto Yuan Source, cioè funge da collegamento diretto tra il meridiano e i polmoni. I punti Yuan Source sono particolarmente utili per regolare le funzioni dell’organo interno corrispondente, poiché consentono di bilanciare il flusso di energia e sono spesso in grado di produrre risultati molto rapidi.
I dispositivi LifeWave hanno lo scopo di alleviare i sintomi. Questo protocollo è basato sui principi dell’agopuntura. Le linee guida presenti su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non vogliono in alcun modo sostituire un parere medico o un trattamento farmacologico. LifeWave e GenerazioneBio.com non si assumono responsabilità rispetto all’uso personale di queste informazioni.