MERIDIANO STOMACO

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il meridiano Stomaco è un meridiano Yang

Squilibri al meridiano Stomaco possono manifestarsi con stomaco sottosopra, fame eccessiva o inappetenza.

Esso è responsabile dell’apporto di energia all’intero sistema attraverso la digestione del cibo e dei fluidi. Oltre a digerire alimenti e fluidi e spostarli verso l’Intestino Tenue per l’estrazione e l’assimilazione delle sostanze nutrienti, lo stomaco estrae anche l’energia da cibi e liquidi e, in coordinamento con l’energia della Milza, trasporta questa energia attraverso il sistema dei meridiani ai polmoni, dove si coniuga con l’energia dell’aria respirata. Questa non è una funzione nota alla Medicina Occidentale, che si concentra esclusivamente sul processo biochimico della digestione e non riconosce l’aspetto bioenergetico.

Qualsiasi disfunzione dello stomaco porta a un’immediata carenza o squilibrio dell’energia nutriente, che dallo stomaco si irradia negli altri organi.

 

STOMACO
Organo Associato Milza
Colore Giallo
Attività Migliore 7 – 9
Correlazione Muscoli, labbra, bocca, saliva
Funzione Digestione, Assorbimento dell’Energia

Aspetti Emotivi

Lo Stomaco influenza lo stato psicologico; una condizione di eccesso causa agitazione e sintomi di mania, confusione, ansa e iperattività.

Punti Potenti

ST1 – ST8 – Trattamento di disturbi al volto e alla testa, come mal di denti, emicrania, problemi oculari e sinusite

ST21 – ST25 – ST29 – Punti usati per trattare squilibri nell’area addominale, come stomaco sottosopra, costipazione e diarrea.

ST36 – Trattamento di numerosi squilibri nella regione addominale e per rafforzare il flusso di sangue ed energia nel meridiano

ST40 – Utile per ritrovare la concentrazione e la lucidità e per trattare molti disturbi addominali.

ST44 – Punto analgesico generico, utile per mal di denti, emicrania e fastidio alla regione addominale.

DISPOSITIVI LIFEWAVE: STOMACO 36 PER LA SALUTE GENERALE

Stomaco36

L’esperienza clinica ha dimostrato che il punto dell’agopuntura Stomaco 36 è tra i più importanti per il mantenimento ottimale della salute. La stimolazione di questo punto almeno una volta la settimana produrrà importanti risultati.

Stomaco 36 è il punto dell’agopuntura più utilizzato, grazie ai suoi potenti effetti e all’ampia gamma di applicazioni. Tra le altre cose, è il punto di trattamento preferito per il rafforzamento del sistema immunitario.

Punto di agopuntura: Stomaco 36 (ST36)
Nome cinese: Zu San Li
Significato in italiano: Li gamba tre
Elemento: Terra

Posizione: Il punto Stomaco 36 si trova a una distanza di circa quattro dita sotto la rotula sul lato esterno della gamba, nella depressione tra la tibia e il muscolo tibiale anteriore.

Il punto Stomaco 36 è un punto He-sea inferiore, ove il Qi entra ad un livello più profondo nel meridiano per comunicare con l’organo corrispondente (lo stomaco). È anche un punto Mare d’acqua e di grano, noto per avere un forte effetto sui sistemi ad esso legati; il punto Stomaco 36 infatti ha effetti diretti su appetito e digestione.

Inoltre, è il punto di comando per l’addome. I punti di comando sono noti per i potenti ed ampi effetti che hanno sulle regioni del corpo ad essi legate; sono utilizzati tradizionalmente per trattare gli squilibri di qualsiasi origine, sia acuti sia cronici. Il punto Stomaco 36 è quindi considerato il punto più forte lungo il meridiano dello stomaco.

Il punto Stomaco 36 offre una varietà di benefici che supportano un equilibrio naturale:

  • Rinvigorisce l’intero meridiano

  • Allevia dolori e gonfiori

  • Armonizza lo stomaco

  • Regola la milza

  • Sostiene, regola e rafforza il Qi

  • Ravviva lo Yang e al contempo nutre lo Yin

  • Dato che la Terra è la madre del Metallo nella teoria dei cinque elementi, ST36 sosterrà lievemente il funzionamento dei polmoni

Dal punto di vista biologico, lo stomaco fa parte dell’apparato digestivo che riceve, decompone e digerisce il cibo estraendo le sostanze nutrienti e l’energia ed estrae le scorie inutilizzabili. La decomposizione chimica di proteine, lipidi e carboidrati inizia nello stomaco, dove i prodotti utili sono inviati alla milza per essere convertiti in Qi e sangue mentre i sottoprodotti sono inviati all’intestino tenue.

Gli agopuntori hanno tradizionalmente usato il punto Stomaco 36 per il trattamento delle condizioni seguenti: dolore a ginocchio e gamba, dolore alla tibia, dolore e dilatazione addominali, allergie, asma, dolori al petto, tosse, problemi all’apparato digerente e gastrointestinali, indigestione, vomito, giramenti di testa, febbre, ipertensione, convulsioni, problemi all’apparato riproduttivo e debolezza generale.


I dispositivi LifeWave hanno lo scopo di alleviare i sintomi. Questo protocollo è basato sui principi dell’agopuntura. Le linee guida presenti su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non vogliono in alcun modo sostituire un parere medico o un trattamento farmacologico. LifeWave e GenerazioneBio.com non si assumono responsabilità rispetto all’uso personale di queste informazioni. 


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Newsletter

Copyrighted.com Registered & Protected 
SASA-KADX-DGTA-UDZH
Privacy Policy

NEST

NEST

Armonia di Manipura

Armonia di Manipura

Linro

Linro