RICETTE FAI DA TE PER TOSSE E INFLUENZA

Share in FacebookTweet it!

Ci capita spesso di parlare di come prevenire influenza, raffreddore e malanni di stagione. Per un motivo o per l'altro, può succedere che il tentativo di evitare di ammalarsi durante il periodo freddo fallisca. Cosa fare, dunque, evitando di assumere farmaci e prodotti chimici capaci solo di rallentare la guarigione completa?

Basta aprire la dispensa. E' possibile infatti preparare dei semplici ed efficaci rimedi che le nostre nonne approverebbero senza dubbio, sfruttando i benefici terapeutici di molti alimenti e di molte spezie.

I rimedi casalinghi sono stati usati per anni, più dalle nostre nonne che dalla generazione che ci precede, per trattare i sintomi di raffreddore, influenza e tosse in modo efficace. Con l'attenzione del pubblico sempre maggiormente rivolta verso l'alimentazione naturale e biologica si sta assistendo a una riscoperta di questi rimedi. Questi ultimi possono evitarci di ricorrere ai farmaci, a tutto vantaggio della nostra salute, del portafoglio e dell'equilibrio psicofisico.

Uno dei rimedi migliori è la limonata. Si possono preparare vari mix per alleviare a tutti gli effetti i sintomi dei malesseri di stagione.

Qui di seguito, un suggerimento per preparare un'efficace limonata al naturale.

Limonata contro il Raffreddore
Ingredienti: 6 limoni, 2,5 L di acqua, ½ tazza di miele o sciroppo d'acero.
Preparazione: Tagliare i limoni e farli bollire in acqua per circa 10 minuti. Aggiungere il miele (o lo sciroppo d'acero) e mescolare. La bevanda si può servire sia calda che fredda.
Risultato: bevanda gustosa, che aiuta la gola e aiuta temporaneamente a respirare meglio se bevuta calda.

Un altro utile preparato prevede l'utilizzo dell'aglio. La ricetta è molto semplice: si riempiono dei vasetti con degli spicchi di aglio e si ricoprono on il miele. Si lascia il composto per un paio di giorni. Poi, basterà mangiare 6 spicchi di aglio al giorno per la sua proprietà immunostimolante e bere qualche cucchiaio di miei come sciroppo per la tosse. Il composto va conservato in frigorifero. Non appare particolarmente appetitoso, ma può dare soddisfacenti risultati.

Per la tosse, esiste un rimedio assai intrigante. E' una sorta di mix, a livello qualitativo, tra i due appena illustrati. E' molto utile per lenire il mal di gola.

Rimedio di Cayenna per la Tosse
Ingredienti: ¼ cucchiaino di pepe di caienna, ¼ cucchiaino di zenzero, 1 cucchiaio di aceto di sidro, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di miele
Preparazione: Sciogliere le specie nell'acqua e nell'aceto. Aggiungere il miele e mescolare.
Risultato: blocco della tosse e sollievo dal mal di gola. Non particolarmente appetitosa, ma consumabile

Un altro rimedio killer del raffreddore coinvolge le bacche di sambuco. Possono essere difficili da trovare fresche, ma essiccate sono disponibile nelle erboristerie e nei negozi di prodotti alimentari naturali. Sono molto utili anche per un'efficace prevenzione dall'influenza e accelerano il recupero.

Sciroppo di Sambuco
Ingredienti: 2 o 3 tazze di sambuco nero, 3, 5 tazze di acqua, 1 tazza di miele
Preparazione: Fare bollire in acqua le bacche di sambuco. E' possibile aggiungere un po' di spezie per aggiustare il sapore, come cannella, zenzero o chiodi di garofano. La cannella, ad esempio, è nota per ridurre la febbre, perciò potrebbe essere una scelta ottima. Portare la miscela ad ebollizione e abbassare la fiamma subito dopo, cuocendo con il coperchio per 45 minuti circa, o fino a quando la miscela non si sarà ridotta della metà. Filtrare il composto e lasciare raffreddare il liquido, per poi unirlo al miele. Versare lo sciroppo in un barattolo da mezzo litro. La dose per un bambino va da ½ a 1 cucchiaino, mentre un individuo adulto dovrà assumerne da ½ a 1 cucchiaio. Una volta al giorno come prevenzione e una volta ogni 3 ore come rimedio dell'influenza.
Risultato: sciroppo gustoso e ricco di vitamine, in grado di dare risultati eccellenti contro i malanni di stagione.

Ricorrere a questi rimedi è utile per alleviare i sintomi tipici di questo periodo, con i quali ci si può scontrare se non si concentra per tempo l'attenzione sul rinforzo del sistema immunitario. Avere in casa i prodotti LifeWave è altrettanto utile, poiché la loro applicazione su punti specifici è in grado di stimolare un riequilibrio dell'organismo che sarà più forte nel debellare il malanno. I sintomi si allevieranno quindi più velocemente e semplicemente, senza dover ricorrere ai farmaci. Per avere informazioni sulle applicazioni consigliate per questi problemi, scrivici.

*fonte organicauthority.com
Photo

© Bg_knight | Stock Free Images & Dreamstime Stock Photos

 

Guida ai Rimedi Naturali

Come riconoscere e utilizzare i più efficaci preparati a base di argilla, propoli e piante medicinali per prendersi cura della propria salute senza ricorrere ai farmaci di sintesi