COS’E’ L’AGOPUNTURA

  • 58
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    58
    Shares

STORIA

L’Agopuntura ha origine nella Cina di oltre duemila anni fa e se ne trova per la prima volta traccia nel testo di Medicina Cinese noto come Huang Di Nei Jing. Nel sesto secolo, la pratica iniziò a diffondersi anche in Giappone, insieme al propagarsi del Buddismo.

Inizialmente il trattamento aveva luogo con l’utilizzo di bambù e di pietre appuntite, sostituiti poi da lische di pesce, fino ad arrivare agli aghi di metallo. Oggi giorno, gli aghi usati sono sottili come un capello e rendono il trattamento totalmente indolore.

In Oriente, l’Agopuntura è stata usata come tecnica di cura primaria per migliaia di anni, prima che venissero introdotte le tecniche occidentali. I trattamenti continuano ad avere una grande importanza anche attualmente e sono stati esportati in tutto il mondo, dove vengono considerati efficaci e sicuri. Sono molti i disturbi trattati con l’Agopuntura, senza comportare la stessa mole di effetti collaterali di molti trattamenti farmaceutici e chirurgici. La tecnica è riconosciuta e insegnata all’Università anche in Italia, ed è praticata da Medici specializzati.

L’Agopuntura fornisce un efficace supporto nel trattamento di moltissimi problemi di salute. Il principio è basato sul fatto che esiste nel corpo un energia vitale che fluisce all’interno di alcuni percorsi specifici. La malattia ha inizio quando questo flusso si interrompe per qualche ragione. L’Agopuntura ristabilisce l’equilibrio del flusso di energia in alcuni punti specifici del corpo, in modo da prevenire molte malattie.

L’Agopuntura consiste nella stimolazione di alcuni punti precisi sulla pelle, attraverso svariate tecniche. Il più comune è il meccanismo di stimolazione che avviene attraverso l’inserimento di sottili aghi sottopelle.

L’Agopuntura è nota per i suoi effetti benefici in condizioni quali vomito, nausea, dolore dentale post-operatorio, emicrania, dipendenze, riabilitazione, gomito del tennista, crampi mestruali solo per citarne alcune.


COME FUNZIONA?

L’efficacia dell’Agopuntura è dovuta alla mediazione dei nervi sensoriali, che fanno parte del nostro sistema nervoso centrale. L’Agopuntura controlla la scarica dei neurotrasmettitori e dei neurormoni che portano a una riduzione dei processi chimici cerebrali. L’Agopuntura normalizza la pressione del sangue, così come la temperatura corporea.

Alcuni benefici dell’Agopuntura includono:

  • Rafforzamento del sistema immunitario, stimolando l’aumento dei Linfociti T. Ne risultano miglioramenti nel trattamento di allergie e stanchezza cronica.
  • Rilascio di endorfine che abbattono il dolore e giocano un ruolo chiave nell’attività ormonale. Per questo è possibile trattare artrite, mal di schiena, ulcera e sindrome premestruale.
  • Miglioramento della circolazione del sangue, che permette di soddisfare la richiesta di nutrienti da parte di muscoli e nervi.
  • Non ci sono effetti collaterali, ed è sicura per chiunque, perché non si utilizzano farmaci o sostanze chimiche.

Prima del trattamento è bene approfondire la storia medica del paziente, la sua attitudine e stile di vita. Ciò è importante per comprendere la possibile causa del disturbo e ottenere immediati benefici con un trattamento mirato.

Un numero enorme di persone ha avuto un grande sollievo con l’aiuto di questa antica tecnica, che in moltissimi casi ha avuto successo laddove un trattamento tradizionale aveva fallito.


5 ELEMENTI

La filosofia Cinese di Yin e Yang sono alla base dell’Agopuntura e del significato dei 5 elementi. Questi ultimi ci permettono di comprendere profondamente il meccanismo di funzionamento di mente, corpo e spirito.

Il microcosmo del nostro corpo è connesso all’universo. Il mondo e le persone che lo popolano sono in costante trasformazione e ciò avviene sempre secondo un disegno e un ordine specifico. Come una fase di crescita è sempre seguita da una fase di stasi, allo stesso modo la vita scorre in un ciclo continuo. Ciascuna fase gioca un ruolo chiave nel mantenimento dell’equilibrio. Lo stesso processo di cambiamento avviene all’interno del nostro corpo: alcune cellule muoiono e vengono rimpiazzate da cellule nuove e ciascun sistema dell’organismo dipende dall’altro per il suo corretto funzionamento. Tutti i sistemi collaborano l’uno con l’altro per assicurare il corretto equilibrio tra mente, corpo e spirito.

Secondo la filosofia Cinese i cinque elementi comprendono Acqua, Fuoco, Metallo, Terra e Legno; essi sono correlati con le diverse stagioni, emozioni, colori, voci, sapori e organi del nostro corpo. La costituzione mentale e fisica di un individuo dipendono dall’equilibrio di questi cinque elementi.

La condizione ideale di ottima salute di una persona si verifica quando tutti i cinque elementi sono in armonia l’uno con l’altro. Quando si verifica uno squilibrio, si utilizza l’Agopuntura per trattare il problema, isolando l’elemento sbilanciato che potrebbe ridurre il vigore di corpo, spirito e mente.

In Medicina Cinese, si utilizza l’approccio dei cinque elementi per trattare disturbi come problemi mestruali, difficoltà digestive, disturbi circolatori, disturbi dermatologici, mal di schiena, depressione, morbo di Parkinson e Sclerosi Multipla.

Ciò che risulta da un trattamento di Agopuntura è una sensazione di tranquillità, serenità, pace, calma interiore, chiarezza dei pensieri e migliore capacità di concentrazione. Alla fine, oltre a risolvere i disturbi, si finirà per avere uno sguardo positivo verso la vita e un umore migliore.


AGOPUNTI

Per agopunti si intendono dei punti specifici sul corpo dove si concentra il trattamento di Agopuntura. Un numero elevato di agopunti sono distribuiti su tutto il corpo, su differenti meridiani. Questi piccoli punti reagiscono in maniera positiva alla stimolazione.

Ci sono centinaia di agopunti sul corpo umano, ma alcuni sono usati più di altri grazie alla loro corrispondenza con specifici meridiani.

Gli stessi punti sono utilizzati in altre pratiche, come lo shiatsu, dove al posto degli aghi si usano le dita e le mani per stimolare un risultato benefico sui blocchi energetici che causano il malessere.

MERIDIANI

I meridiani sono dei canali nel corpo dove fluisce l’energia. I meridiani nel corpo sono 14, di cui 12 standard, ciascuno dei quali con differenti qualità e effetti sull’organismo. 6 meridiani sono considerati Yin e 6 sono considerati Yang.

I meridiani Yang sono caratterizzati da un’energia positiva e si connettono al cielo; i meridiani Yin sono caratterizzati da un’energia negativa e si connettono alla terra. Quando i meridiani funzionano in armonia, i meridiani yin e yang collaborano al mantenimento dell’equilibrio e della buona salute.

I meridiani Yang aiutano l’individuo ad avere energia e motivazione per perseguire i proprio obiettivi. Quando sono sbilanciati e sovraccarichi, l’individuo può diventare aggressivo e irrequieto. Quando i meridiani Yang si indeboliscono, l’individuo può sentirsi impaurito, senza stimolo e motivazione.

I meridiani Yin aiutano l’individuo a restare connesso alla terra e alla famiglia. Quando si verifica uno squilibrio, l’individuo può sentirsi debole, ossessionato da pensieri negativi e, in casi estremi, affetto da disturbi mentali. I meridiani Yin si occupano anche del nutrimento per il corpo. Il loro compito è di assorbire l’energia necessaria al corpo dal cibo e dalla terra. Quando si verifica uno squilibrio in questo processo, un individuo può avere molti problemi legati alla digestione e alla capacità di metabolizzare il cibo.

Ogni meridiano ha un’influenza sull’altro e quando uno è bloccato può creare uno squilibrio su quello successivo, che a sua volta sbilancerà un altro meridiano.

Molti agopuntori ritengono che tutte le malattie e i disturbi siano dovuti a degli squilibri nei meridiani e che quando questi squilibri vengono corretti, la malattia che compare in risposta ad essi, sparirà.

MERIDIANO POLMONE

MERIDIANO INTESTINO CRASSO

MERIDIANO MILZA

MERIDIANO STOMACO

MERIDIANO CUORE

MERIDIANO INTESTINO TENUE

MERIDIANO RENE

MERIDIANO VESCICA

MERIDIANO PERICARDIO

MERIDIANO TRIPLICE RISCALDATORE

MERIDIANO FEGATO

MERIDIANO CISTIFELLEA

MERIDIANO VASO CONCEZIONE

MERIDIANO VASO GOVERNATORE


  • 58
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    58
    Shares

Newsletter

Copyrighted.com Registered & Protected 
SASA-KADX-DGTA-UDZH
Privacy Policy

NEST

NEST

Armonia di Manipura

Armonia di Manipura

Linro

Linro